Qui sarai al sicuro

Punteggio:   (4,3 su 5)

Qui sarai al sicuro (Damian Barr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

You Will Be Safe Here di Damian Barr intreccia due narrazioni ambientate in Sudafrica, nell'arco di un secolo. La prima parte è incentrata su Sarah, una donna boera internata in un campo di concentramento britannico durante la Seconda guerra boera, mentre la seconda segue Willem, un adolescente inviato in un campo di addestramento militare nel Sudafrica moderno. Il libro mette in evidenza i temi dell'oppressione, della brutalità storica e dell'impatto del colonialismo e dell'apartheid, coinvolgendo i lettori con la sua profondità emotiva e i suoi collegamenti storici.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come potente, evocativa e ben studiata, e mette in evidenza il talento di Barr per la narrazione. Molti lettori hanno trovato il libro avvincente e di grande impatto emotivo, e spesso lo hanno finito in una sola seduta. Il contesto storico e l'esplorazione delle lotte dei personaggi hanno avuto una buona risonanza, rendendo la lettura stimolante. La doppia narrazione illustra efficacemente la continuità del trauma tra le generazioni in Sudafrica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno segnalato delle imprecisioni nei dettagli storici relativi alla cultura e alla lingua sudafricana, che ne hanno diminuito il gradimento. Alcuni hanno trovato la rappresentazione della brutalità e delle condizioni disumane opprimente e deprimente, tanto da abbandonare il libro. Alcuni recensori sudafricani hanno ritenuto che la scrittura mancasse di sfumature nel cogliere le complessità della vita sudafricana.

(basato su 57 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

You Will Be Safe Here

Contenuto del libro:

Scelto dall'Observer, dal Guardian, dal Financial Times, dal Sunday Times South Africa, dall'Irish Times, dall'Irish Independent, da Big Issue e da Strong Words come libro dell'anno Scelto dall'Irish Times e dal The Times come libro dell'anno "Scritto in modo splendido ed emotivamente devastante" Daily Mail Una storia bellissima e straziante ambientata in Sudafrica, dove due madri, a un secolo di distanza l'una dall'altra, devono lottare per i loro figli, senza sapere che i loro destini sono inestricabilmente legati. Stato Libero di Orange, 1901.

Al culmine della guerra boera, Sarah van der Watt e suo figlio Fred, di sei anni, possono solo guardare mentre gli inglesi bruciano la loro fattoria. I cortesi invasori li portano al campo di concentramento di Bloemfontein promettendo che qui sarete al sicuro. Johannesburg, 2010.

Il sedicenne Willem è un emarginato che vuole solo essere lasciato in pace con i suoi libri di Harry Potter e Britney, il suo amato carlino. Preoccupati che stia diventando un rammollito, sua madre e il suo nuovo fidanzato lo mandano al New Dawn Safari Camp, dove "fanno diventare uomini i ragazzi".

Garantito. La terra rossa del veldt custodisce innumerevoli segreti, sia che venga battuta dal sole cocente sia che si distenda sotto la quiete delle stelle.

Ma nessun segreto può rimanere sepolto per sempre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781408886052
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maggie e io - Maggie & Me
Libro della settimana di BBC Radio 4, vincitore dello Stonewall Award e del Sunday Times Memoir of the Year. Ideale per i fan di Shuggie Bain e di...
Maggie e io - Maggie & Me
Qui sarai al sicuro - You Will Be Safe Here
Scelto dall'Observer, dal Guardian, dal Financial Times, dal Sunday Times South Africa, dall'Irish Times, dall'Irish Independent, da...
Qui sarai al sicuro - You Will Be Safe Here

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)