Maggie e io

Punteggio:   (4,4 su 5)

Maggie e io (Damian Barr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Damian Barr è un resoconto avvincente ed emozionante della sua crescita gay nel nord industriale della Scozia durante l'era Thatcher. Mette in luce le lotte personali con l'identità, la classe e la religione, celebrando al contempo il sostegno degli insegnanti e la forza dello spirito umano. La scrittura è apprezzata per l'umorismo e l'intelligenza che la rendono una lettura memorabile.

Vantaggi:

Prosa ben scritta, narrazione emotiva e coinvolgente, aspetti umoristici, temi ispiratori della resilienza e della crescita personale, contenuti relazionabili per chi proviene da contesti simili e una prospettiva unica sulla crescita di un gay in un ambiente difficile.

Svantaggi:

Manca la struttura cronologica tipica delle autobiografie, alcuni lettori desiderano maggiori informazioni sulla vita successiva di Barr e alcuni desiderano maggiori dettagli su alcuni eventi.

(basato su 201 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Maggie & Me

Contenuto del libro:

Libro della settimana di BBC Radio 4, vincitore dello Stonewall Award e del Sunday Times Memoir of the Year. Ideale per i fan di Shuggie Bain e di È un peccato

Damian Barr passa al setaccio i rottami di un'infanzia orribile e riesce a trarne umorismo, generosità di spirito e infine gioia. Dire che l'ho amato non rende l'idea del miscuglio di emozioni - lacrime, risate, rabbia - che ho provato leggendolo”. - Jojo Moyes.

“Questo libro straordinario racconta la storia di un'infanzia spaventosa con verità e chiarezza, senza essere offuscato dall'autocommiserazione. Avvince dall'inizio alla fine”. - Diana Athill.

Maggie & Me è un libro di memorie unico, tenero e spiritoso, che racconta la sopravvivenza nelle strade difficili della piccola città scozzese durante gli anni della Thatcher.

12 ottobre 1984. Una bomba dell'IRA fa saltare in aria il Grand Hotel di Brighton. Miracolosamente, Maggie Thatcher sopravvive. Nella piccola Scozia, Damian Barr, otto anni, osserva con orrore la madre che si strappa la fede e fa le valigie. Sa che anche lui deve sopravvivere.

Damian, sua sorella e la madre cattolica si trasferiscono dal nuovo fidanzato violento di lei, mentre il padre protestante si rifugia dall'affascinante Mary the Canary. Divisa da sospetti settari, la comunità è tenuta insieme dalla tentacolare acciaieria Ravenscraig. Ma l'oscurità minaccia quando Maggie prende piede: ruba il latte alla scuola, distrugge i sindacati e rende buona l'avidità. Seguendo i consigli di Maggie, Damian lavora sodo e pianifica la sua fuga. Scopre che le storie possono salvarti la vita e, nonostante la violenza, gli scioperi, l'AIDS e la clausola 28, riesce a innamorarsi ballando con Madonna nell'unico locale gay di Glasgow.

Maggie & Me è un libro di memorie commovente e cupamente spiritoso sulla sopravvivenza della Gran Bretagna della Thatcher; una storia di crescita gay in un mondo etero e di uscita dall'altra parte nonostante, e forse proprio grazie, alla Lady di Ferro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781408838099
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maggie e io - Maggie & Me
Libro della settimana di BBC Radio 4, vincitore dello Stonewall Award e del Sunday Times Memoir of the Year. Ideale per i fan di Shuggie Bain e di...
Maggie e io - Maggie & Me
Qui sarai al sicuro - You Will Be Safe Here
Scelto dall'Observer, dal Guardian, dal Financial Times, dal Sunday Times South Africa, dall'Irish Times, dall'Irish Independent, da...
Qui sarai al sicuro - You Will Be Safe Here

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)