Qui è nato George Washington: memoria, cultura materiale e storia pubblica di un monumento nazionale

Punteggio:   (3,0 su 5)

Qui è nato George Washington: memoria, cultura materiale e storia pubblica di un monumento nazionale (C. Bruggeman Seth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il significato storico del George Washington Birthplace National Monument, analizzando il suo ruolo nella storia e nella memoria pubblica. Tuttavia, ha ricevuto recensioni contrastanti a causa della sua impostazione accademica, delle imprecisioni fattuali e del pesante uso del gergo.

Vantaggi:

Offre un resoconto affascinante di un sito storico e del suo contesto, fornisce approfondimenti sull'evoluzione della storia pubblica e stimola la riflessione su temi importanti della storia americana.

Svantaggi:

Non è adatto a lettori generici a causa dello stile accademico, delle inesattezze fattuali, dell'uso eccessivo di un gergo che oscura il significato e del fatto che alcuni lettori ritengono eccessivamente critiche le prospettive dell'autore su razza, classe e genere.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Here, George Washington Was Born: Memory, Material Culture, and the Public History of a National Monument

Contenuto del libro:

In "Here, George Washington Was Born", Seth C. Bruggeman esamina la storia della commemorazione negli Stati Uniti concentrandosi sul George Washington Birthplace National Monument nel Northern Neck della Virginia, dove le gare di memoria pubblica si sono svolte con particolare vigore per quasi ottant'anni.

Washington lasciò la casa natale con la famiglia in giovane età e vi fece raramente ritorno. La casa bruciò nel 1779 e sarebbe probabilmente scomparsa dalla memoria se non fosse stato per George Washington Parke Custis, che nel 1815 fece erigere una lapide sul luogo, creando il primo monumento al luogo di nascita in America. Sia la Virginia che il Dipartimento della Guerra degli Stati Uniti commemorarono in seguito il sito, ma nessuno dei due fu all'altezza del lavoro di un'associazione di donne della Virginia che nel 1923 decise di costruire una replica della casa.

Il National Park Service autorizzò la costruzione della "casa replica" fino a quando una scioccante scoperta archeologica scatenò una lunga battaglia tra le due organizzazioni sull'aspetto, lo scopo e le pretese di autenticità storica dell'edificio. Bruggeman passa al setaccio anni di corrispondenza, registri dei sovrintendenti e altri documenti del parco per ricostruire le delicate trattative di potere tra una serie di pretendenti, spesso inaspettati, alla memoria di Washington.

Prestando molta attenzione ai costumi, agli arredi e ad altri materiali culturali, Bruggeman rivela la centralità della razza e del genere nella costruzione della memoria pubblica di Washington e ci ricorda che i parchi nazionali non hanno sempre accolto tutti gli americani. Inoltre, Bruggeman offre la storia del luogo di nascita di Washington come un ammonimento sui pericoli e le possibilità della storia pubblica, chiedendosi perché ci interessino i luoghi di nascita famosi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820331782
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Persi sul sentiero della libertà: Il National Park Service e il rinnovamento urbano nella Boston del...
Il Boston National Historical Park è una delle...
Persi sul sentiero della libertà: Il National Park Service e il rinnovamento urbano nella Boston del dopoguerra - Lost on the Freedom Trail: The National Park Service and Urban Renewal in Postwar Boston
Qui è nato George Washington: memoria, cultura materiale e storia pubblica di un monumento nazionale...
In "Here, George Washington Was Born", Seth C...
Qui è nato George Washington: memoria, cultura materiale e storia pubblica di un monumento nazionale - Here, George Washington Was Born: Memory, Material Culture, and the Public History of a National Monument

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)