Persi sul sentiero della libertà: Il National Park Service e il rinnovamento urbano nella Boston del dopoguerra

Punteggio:   (4,7 su 5)

Persi sul sentiero della libertà: Il National Park Service e il rinnovamento urbano nella Boston del dopoguerra (C. Bruggeman Seth)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Lost on the Freedom Trail: The National Park Service and Urban Renewal in Postwar Boston

Contenuto del libro:

Il Boston National Historical Park è una delle destinazioni più popolari d'America, che attira milioni di visitatori ogni anno. I turisti accorrono per vedere il luogo del massacro di Boston, per rivivere la cavalcata di mezzanotte di Paul Revere e per salire a bordo di Old Ironsides, il tutto legato dall'iconico Freedom Trail, che ripercorre la saga rivoluzionaria della città.

Dare un senso alla Rivoluzione, tuttavia, non è mai stato l'obiettivo principale degli urbanisti che hanno ripensato il paesaggio di Boston dopo la Seconda guerra mondiale. Seth C.

Bruggeman dimostra che il Freedom Trail è sempre stato in gran parte un espediente turistico, ideato per attirare i bianchi americani benestanti nei progetti di rinascita del centro città, il cui successo si basava su una visione ristretta della storia della città, costellata di vecchie storie di eroici uomini bianchi. Quando il Congresso ha fatto pressione sul National Park Service affinché creasse questo parco storico per le celebrazioni del bicentenario della nazione nel 1976, queste idee si sono insinuate nella sua logica organizzativa, precludendo la possibilità che la storia potesse prevalere sulla gentrificazione e sul profitto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625346230
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Persi sul sentiero della libertà: Il National Park Service e il rinnovamento urbano nella Boston del...
Il Boston National Historical Park è una delle...
Persi sul sentiero della libertà: Il National Park Service e il rinnovamento urbano nella Boston del dopoguerra - Lost on the Freedom Trail: The National Park Service and Urban Renewal in Postwar Boston
Qui è nato George Washington: memoria, cultura materiale e storia pubblica di un monumento nazionale...
In "Here, George Washington Was Born", Seth C...
Qui è nato George Washington: memoria, cultura materiale e storia pubblica di un monumento nazionale - Here, George Washington Was Born: Memory, Material Culture, and the Public History of a National Monument

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)