Questo ragazzo indiano: un libro di memorie dei nativi americani (Scholastic Focus)

Punteggio:   (4,4 su 5)

Questo ragazzo indiano: un libro di memorie dei nativi americani (Scholastic Focus) (Eddie Chuculate)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “This Indian Kid: A Native American Memoir” di Eddie Chuculate è apprezzato per la sua narrazione coinvolgente che offre spunti di riflessione sulla vita di un giovane indigeno in Oklahoma durante gli anni '70 e '80. Il libro funge sia da memoriale personale che da commento più ampio sulla cultura, lo sport e le dinamiche familiari. Si tratta di un libro di memorie personali e di un commento più ampio sulla cultura, lo sport e le dinamiche familiari. I recensori lo ritengono adatto a lettori giovani e adulti, in particolare a studenti delle scuole medie, perché fornisce una prospettiva fresca e autentica sulla vita e sulle esperienze dei nativi americani. La narrazione è apprezzata per la sua onestà e relatività, anche se alcuni lettori ritengono che manchi di profondità in alcune aree.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e voce autentica.
Offre preziosi spunti di riflessione sulla vita e la cultura dei nativi americani.
Adatto a lettori di scuola media e giovani adulti.
Combina aneddoti personali con temi più ampi di famiglia, sport e identità.
Onesto e relazionabile, si rivolge a diversi lettori, compresi gli adulti.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano una maggiore profondità e dettagli che non sono stati affrontati appieno.
Alcuni hanno trovato il tono o lo stile di scrittura non di loro gusto.
L'attenzione è rivolta principalmente al punto di vista di un bambino, il che potrebbe lasciare alcuni lettori adulti a desiderare una maggiore complessità.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

This Indian Kid: A Native American Memoir (Scholastic Focus)

Contenuto del libro:

Il pluripremiato autore Eddie Chuculate racconta con voce evocativa e vivida la sua esperienza di crescita nell'Oklahoma rurale, dalla fanciullezza alla giovinezza.

"La nonna era di sangue Creek, ma il Bureau of Indian Affairs insisteva sul fatto che avesse quindici sedicesimi. Mi mostrava la sua carta. Mi sedevo al tavolo della cucina e la fissavo mentre mangiava, chiedendomi come si possa essere un sedicesimo di qualcosa".

Crescendo nell'impoverimento e passando da una famiglia all'altra, sembrava che la vita fosse destinata a prendere una certa strada per Eddie Chuculate. Nonostante le sfide che ha dovuto affrontare, la sua educazione è stata ricca d'amore e di insegnamenti provenienti dalle sue origini Creek e Cherokee, tradizioni radicate che ha abbracciato anche quando ha imparato a vivere nella cultura dell'America bianca e di provincia che ha dominato la sua infanzia migratoria.

L'autore pluripremiato Eddie Chuculate fa rivivere la sua infanzia con una prosa semplice e senza fronzoli. Questo libro è allo stesso tempo una lettera d'amore alle sue radici native americane e un messaggio ispiratore ed essenziale per i giovani lettori di tutto il mondo, che stanno diventando adulti in un'epoca in cui le conversazioni sull'accettazione e sull'empatia, sull'amore e sulla prospettiva sono più necessarie che mai.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781338802085
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Madonna Cheyenne - Cheyenne Madonna
In una notte di tempesta del 1826, Old Bull, un indiano Cheyenne che aveva appena visto l'oceano per la prima volta, si ritrovò a...
Madonna Cheyenne - Cheyenne Madonna
Questo ragazzo indiano: un libro di memorie dei nativi americani (Scholastic Focus) - This Indian...
Il pluripremiato autore Eddie Chuculate racconta...
Questo ragazzo indiano: un libro di memorie dei nativi americani (Scholastic Focus) - This Indian Kid: A Native American Memoir (Scholastic Focus)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)