Questo potrebbe essere l'inizio di qualcosa di grande: come i movimenti sociali per l'equità regionale stanno rimodellando l'America metropolitana

Punteggio:   (4,1 su 5)

Questo potrebbe essere l'inizio di qualcosa di grande: come i movimenti sociali per l'equità regionale stanno rimodellando l'America metropolitana (Manuel Pastor)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

This Could Be the Start of Something Big: How Social Movements for Regional Equity Are Reshaping Metropolitan America

Contenuto del libro:

Per quasi due decenni, i progressisti sono stati sconcertati dalla costante ascesa della destra nella politica statunitense. Spesso, però, si perde di vista un fenomeno sorprendente e talvolta poco analizzato: la rinascita di politiche e movimenti progressisti a livello locale.

In tutto il Paese, le coalizioni urbane, tra cui i lavoratori, i gruppi religiosi e le organizzazioni di base, si sono riunite per sostenere le leggi sul salario di sussistenza e lottare per le politiche di transito che possono spostare l'ago della bilancia sui problemi della povertà lavorativa. Altrettanto sorprendente è stata l'ascesa di questa rinascita progressista, che è stata accolta da alleati improbabili. In luoghi diversi come Chicago, Atlanta e San Jose, la consueta resistenza delle imprese alle politiche a favore dell'equità è cambiata, in particolare quando si tratta di questioni come alloggi a prezzi accessibili e sistemi di trasporto più efficienti.

Per vedere questo cambiamento e le sue possibilità è necessario riconoscere un nuovo filo conduttore che attraversa molti sforzi locali: una prospettiva e una politica che enfatizzano l'"equità regionale". Manuel Pastor Jr., Chris Benner e Martha Matsuoka offrono la loro analisi con l'obiettivo di valutare ciò che ha funzionato e ciò che non ha funzionato nelle varie campagne per raggiungere l'equità regionale.

Gli autori mostrano come lo slancio stia crescendo grazie alle nuove politiche che riguardano le infrastrutture regionali, gli alloggi e lo sviluppo della forza lavoro, che riuniscono gruppi di imprese e comunità che condividono il desiderio comune di vedere la propria città e la propria regione avere successo. Attingendo a numerosi casi di studio e alla propria esperienza sul campo, Pastor, Benner e Matsuoka evidenziano le promesse e le insidie di questo nuovo approccio, concludendo che quello che definiscono il regionalismo dei movimenti sociali potrebbe offrire un importante contributo alla rivitalizzazione delle politiche progressiste in America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801474620
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stato di resistenza: Che cosa significano per il futuro dell'America la vertiginosa discesa e la...
L'argomentazione brillante e rivelatrice di un...
Stato di resistenza: Che cosa significano per il futuro dell'America la vertiginosa discesa e la notevole rinascita della California? - State of Resistance: What California's Dizzying Descent and Remarkable Resurgence Mean for America's Future
Il Fondo Monetario Internazionale e l'America Latina: Stabilizzazione economica e conflitto di...
La crisi del debito in America Latina ha riacceso il...
Il Fondo Monetario Internazionale e l'America Latina: Stabilizzazione economica e conflitto di classe - The International Monetary Fund and Latin America: Economic Stabilization and Class Conflict
Questo potrebbe essere l'inizio di qualcosa di grande: come i movimenti sociali per l'equità...
Per quasi due decenni, i progressisti sono stati...
Questo potrebbe essere l'inizio di qualcosa di grande: come i movimenti sociali per l'equità regionale stanno rimodellando l'America metropolitana - This Could Be the Start of Something Big: How Social Movements for Regional Equity Are Reshaping Metropolitan America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)