Questo non è un muro: Raccolta di racconti sul Moma Ps1 Party Wall

Punteggio:   (5,0 su 5)

Questo non è un muro: Raccolta di racconti sul Moma Ps1 Party Wall (Caroline O'Donnell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

This Is Not a Wall: Collected Short Stories on the Moma Ps1 Party Wall

Contenuto del libro:

This Is Not A Wall è concepito come un'epopea della vita di un'entità architettonica, rappresentata attraverso una collezione unica di racconti illustrati. L'entità in questione è il padiglione temporaneo Party Wall, progettato da CODA come progetto vincitore del Young Architects Program 2013 organizzato dal MoMA PS1. This Is Not A Wall racconta l'intero ciclo di vita di Party Wall, durato 9 mesi, dalla sua candidatura iniziale nel novembre 2012, attraverso il processo di progettazione e costruzione, fino al suo smantellamento alla fine dell'estate, nel settembre 2013. L'intento centrale della collezione è quello di raccontare l'ambiente contestuale unico di Party Wall e di delucidare il suo ruolo di mediatore di relazioni complesse tra gli individui, le istituzioni e le aziende a cui deve la sua esistenza.

La natura sperimentale di questa pubblicazione - al di fuori di quanto spesso praticato nella monografia di architettura - è quella di intrecciare testi critici con testimonianze personali da diverse prospettive: in breve, di considerare un'opera di architettura come un'impresa performativa costruita su un coro di voci disparate. L'obiettivo di This Is Not A Wall è quello di creare un'opera libraria nello stesso spirito dell'atto originale, enfatizzando varie modalità di linguaggio per raccontare una storia collettiva, mostrando episodi con una gamma di durate, formalità e orientamenti diversi. In questo modo, il libro accompagna il lettore dal set di Party Wall al suo sciopero, sia in salute che in malattia, testimoniando i cambiamenti di rotta, le piacevoli sorprese, gli imprevisti e i successi logistici che caratterizzano qualsiasi complesso processo di lavoro collaborativo.

This Is Not A Wall lavora anche per inquadrare Party Wall in un discorso contemporaneo più ampio. Tra i temi trattati: l'architettura e la sua correlazione con l'installazione; l'esperienzialità e la performance pubblica; la riconsiderazione del segno in architettura in termini di leggibilità e significato. Racconti più lunghi, in stile saggistico, di Cynthia Davidson, giornalista di architettura, Lisa Pincus, storica dell'arte, Caroline O'Donnell, principio del CODA, tra gli altri, punteggeranno altri pezzi del curatore del MoMA Pedro Gadanho, del direttore del MAXXI Pippo Ciorra, dell'architetto Peter Eisenman, del precedente vincitore dello YAP Matthias Hollwich, insieme ai partecipanti al progetto e ad altri osservatori - dagli inservienti del PS1, agli skateboarder locali, ai volontari della costruzione. Sottolineando il processo creativo di Party Wall come un prodotto distinto del contesto, dei vincoli spazio-temporali e delle voci raccolte, il libro è in egual misura un manuale analitico del processo di concorso e progettazione, un resoconto della sua costruzione in evoluzione e una descrizione toccante della sua esperienza vissuta.

Attraverso atti di reportage, ricordo e remix, This Is Not A Wall riunisce un totale di 75 collaboratori individuali sotto forma di 75 storie uniche. La sua lunghezza è di 40.000 parole. È accompagnato da circa 150 immagini (mezzetinte in b/n, con alcune tavole a colori), tra cui inserti di documentazione di processo, disegni di progetto e fotografie in loco. Le storie possono essere lette come singoli pezzi a sé stanti; collettivamente, le storie formano un più ampio documento che testimonia uno sforzo architettonico ed erculeo. This Is Not A Wall si oppone alla nozione di architettura realizzata da un solo maestro e apprezzata da un solo pubblico. Attraverso queste molte voci, verrà raccontata un'unica storia, che porta alla luce i vari artefici e pensatori che danno vita e significato a qualsiasi opera architettonica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780997260205
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'architettura dei rifiuti: Design per un'economia circolare - The Architecture of Waste: Design for...
La crisi globale dei materiali è imminente. In un...
L'architettura dei rifiuti: Design per un'economia circolare - The Architecture of Waste: Design for a Circular Economy
Cornell Journal of Architecture 10: Spiriti - Cornell Journal of Architecture 10: Spirits
Nella distillazione, la piccola quantità di alcol...
Cornell Journal of Architecture 10: Spiriti - Cornell Journal of Architecture 10: Spirits
Questo non è un muro: Raccolta di racconti sul Moma Ps1 Party Wall - This Is Not a Wall: Collected...
This Is Not A Wall è concepito come un'epopea...
Questo non è un muro: Raccolta di racconti sul Moma Ps1 Party Wall - This Is Not a Wall: Collected Short Stories on the Moma Ps1 Party Wall
Werewolf: l'architettura della follia, del mutamento di forma e della metamorfosi materiale -...
Mentre il clima, la cultura e la tecnologia si...
Werewolf: l'architettura della follia, del mutamento di forma e della metamorfosi materiale - Werewolf: The Architecture of Lunacy, Shapeshifting, and Material Metamorphosis
Il Cornell Journal of Architecture 8: RE - The Cornell Journal of Architecture 8: RE
Questo numero del Cornell Journal of Architecture parla dell'adesso,...
Il Cornell Journal of Architecture 8: RE - The Cornell Journal of Architecture 8: RE

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)