Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
This Is Not a Science Fiction Textbook
La fantascienza come ponte vitale tra la tecnoscienza e la cultura, un sistema di allarme precoce, un metodo per immaginare diversamente.
Nel nuovo millennio, la fantascienza è passata dai margini al mainstream. Allo stesso tempo, ha subito enormi trasformazioni. Non può più essere derisa come indigesta spazzatura tecnologica, spazzatura d'evasione o parco giochi per uomini bianchi, non che lo sia mai stata. La Sf è ricca e varia, seria e divertente. È un ponte vitale tra la tecnoscienza e la cultura, un sistema di allarme, un metodo per immaginare in modo diverso e un modo di vivere il nostro mondo sempre più fantascientifico. È il vernacolo del XXI secolo.
This Is Not A Science Fiction Textbook riunisce i principali studiosi di sf, tra cui alcune delle nuove voci critiche più interessanti, per introdurre il genere al lettore generale. La prima parte delinea alcune idee chiave utilizzate per pensare alla sf, come Estrangement, Extrapolation e Alterity. La seconda parte traccia una mappa della storia globale del genere, dall'Illuminismo e dal colonialismo europeo ai futurismi indigeni e africani. La terza parte analizza la sf a cavallo del 2020, organizzata per concetti, movimenti e nuove discipline accademiche, dall'afrofuturismo e dagli animalisti alla teoria queer e al weird. Ogni capitolo, che si tratti di Climate Fiction o di Neurodiversità, è accompagnato da un'introduzione a un importante romanzo e film contemporaneo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)