L'inconscio dell'Antropocene: la cultura della catastrofe climatica

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'inconscio dell'Antropocene: la cultura della catastrofe climatica (Mark Bould)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'inconscio dell'Antropocene” affronta la teoria del clima attraverso i media contemporanei e moderni, esaminando come le questioni ambientali siano spesso presenti in modo subliminale nella cultura popolare. Critica varie forme di media, dai romanzi banali ai film d'azione, evidenziando la loro incapacità di affrontare l'imminente crisi ambientale e offrendo al contempo osservazioni acute sulla sopravvivenza e sulla compiacenza della società.

Vantaggi:

Approccio coinvolgente e critico alla teoria del clima, stile ben scritto ed erudito, sintesi dei media contemporanei con importanti temi ambientali, critica acuta della cultura popolare e del suo rapporto con il cambiamento climatico, offre una prospettiva curiosa piuttosto che deprimente.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare scoraggiante l'attenzione agli aspetti negativi dei media moderni e la conclusione del libro potrebbe risultare pessimistica riguardo al potenziale di cambiamento, nonostante la sua creatività critica.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Anthropocene Unconscious: Climate Catastrophe Culture

Contenuto del libro:

Da Ducks, Newburyport ai film sugli zombie e al franchise Fast and Furious, come l'ansia da clima permea la nostra cultura

L'arte e la letteratura del nostro tempo sono gravide di catastrofi, di tempo e di acqua, di selvatichezza e di stranezza. L'Antropocene - il termine dato a quest'epoca geologica in cui gli esseri umani, anthropos, stanno facendo scempio della Terra - si trova a gorgogliare ovunque nella produzione culturale contemporanea. In genere, le discussioni sul modo in cui la cultura registra, figura e media il cambiamento climatico si concentrano sulla "climate fiction" o "cli-fi", ma The Anthropocene Unconscious è più interessato a come l'Antropocene e in particolare la destabilizzazione climatica antropogenica si manifestano in testi che non riguardano apertamente il cambiamento climatico - cioè, inconsciamente. L'Antropocene, sostiene Mark Bould, costituisce l'inconscio dell'"arte e della letteratura del nostro tempo".

Tracciando i contorni dell'inconscio dell'Antropocene in una serie di film, televisione e letteratura - attraverso una serie di generi e con totale disprezzo per le distinzioni tra cultura alta e bassa - questo libro giocoso e avvincente mette in luce alcune delle cose che vengono represse e oscurate dal termine "Antropocene", tra cui il capitale, la classe, l'imperialismo, la disuguaglianza, l'alienazione, la violenza, la mercificazione, il patriarcato e le formazioni razziali. L'Inconscio dell'Antropocene è una sorta di riscrittura. Si chiede: cosa succede quando smettiamo di dare per scontato che il testo non riguardi le crisi antropiche della biosfera che ci stanno travolgendo? E se tutte le storie che raccontiamo fossero storie sull'Antropocene? Sul cambiamento climatico?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839760471
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Neo-Noir
Il neo-noir conosce il suo passato. Conosce le regole del gioco e sa come infrangerle. Da Point Blank (1998) a Oldboy (2003), da Get Carter (2000) a 36 Quai des Orfevres (2004), da...
Neo-Noir
L'inconscio dell'Antropocene: la cultura della catastrofe climatica - The Anthropocene Unconscious:...
Da Ducks, Newburyport ai film sugli zombie e al...
L'inconscio dell'Antropocene: la cultura della catastrofe climatica - The Anthropocene Unconscious: Climate Catastrophe Culture
Solaris
Nonostante sia uno dei film di maggior successo di Andrei Tarkovsky, Solaris (1972) è stato quello che gli è piaciuto di più. Questo rifiuto del suo film più genericamente marcato è...
Solaris
Pianeti rossi: Marxismo e fantascienza - Red Planets: Marxism and Science Fiction
Come genere, la sf è idealmente adatta a criticare il presente attraverso...
Pianeti rossi: Marxismo e fantascienza - Red Planets: Marxism and Science Fiction
Il Companion Routledge alla fantascienza - The Routledge Companion to Science Fiction
Il Routledge Companion to Science Fiction è una panoramica completa della...
Il Companion Routledge alla fantascienza - The Routledge Companion to Science Fiction
Questo non è un libro di testo di fantascienza - This Is Not a Science Fiction Textbook
La fantascienza come ponte vitale tra la tecnoscienza e la...
Questo non è un libro di testo di fantascienza - This Is Not a Science Fiction Textbook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)