Questo mondo di lavoro: Vite e culture femminili in Gran Bretagna 1914-1945

Punteggio:   (4,7 su 5)

Questo mondo di lavoro: Vite e culture femminili in Gran Bretagna 1914-1945 (Sybil Oldfield)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

This Working-Day World: Women's Lives and Culture(s) in Britain 1914-1945

Contenuto del libro:

Pubblicato originariamente nel 1994, This Working-Day World è una vivace raccolta di saggi che presenta una visione sociale, politica e culturale della vita delle donne britanniche nel periodo 1914-45. Il volume descrive le attività delle donne in diversi ambiti, dal lavaggio settimanale al salvataggio dei bambini rifugiati.

Il volume descrive le attività delle donne in molti settori diversi, dal lavaggio settimanale al salvataggio dei bambini rifugiati. Ogni saggio, proveniente da un elenco internazionale di collaboratori, si basa su nuove ricerche che completano gli studi esistenti in una serie di discipline, aggiungendo informazioni, tra l'altro, sulle scuole femminili di formazione per insegnanti, sulle donne alla BBC, nei laboratori medici e nelle scuole d'arte. Il libro, tuttavia, non idealizza le donne: il militarismo e il razzismo dell'epoca contagiarono anche le donne, come emerge dal resoconto delle donne nell'Unione britannica dei fascisti e dall'analisi della fusione tra patriottismo e questioni di genere della Pankhursts.

Attraverso studi e testimonianze personali, This Working-Day World rivela questioni del passato che sono ancora pertinenti ai dibattiti della società di oggi. Leggendo il capitolo sul Diario di Doreen Bates, scoperto di recente, che descrive la campagna per i diritti di una madre single, forse la prima donna funzionaria, sentiamo l'eco di questioni discusse oggi.

In effetti, mentre ci avviciniamo alla fine del secolo, è un buon momento per guardare indietro e rivalutare le aree e i gradi di progresso - o il contrario - nella società, e nella vita delle donne britanniche in particolare. Con le sue fotografie insolite, questa raccolta accessibile e informativa costituisce una ricca risorsa per gli studenti di storia sociale e culturale del XX secolo e per i corsi di studi sulle donne, nonché un volume illuminante per i lettori generici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032301730
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:210

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro nero - The Black Book
La storia degli eroici uomini e donne che i nazisti scelsero per la morte nel loro piano di invasione della Gran Bretagna, tra cui Noel Coward,...
Il libro nero - The Black Book
Il libro nero - The Black Book
La storia degli eroici uomini e donne che i nazisti scelsero per la morte nel loro piano di invasione della Gran Bretagna, tra cui Noel Coward,...
Il libro nero - The Black Book
Questo mondo di lavoro: Vite e culture femminili in Gran Bretagna 1914-1945 - This Working-Day...
Pubblicato originariamente nel 1994, This...
Questo mondo di lavoro: Vite e culture femminili in Gran Bretagna 1914-1945 - This Working-Day World: Women's Lives and Culture(s) in Britain 1914-1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)