Punteggio:
Il libro di memorie di James Brown, “This River”, esplora la sua vita tumultuosa segnata dalla dipendenza, dal recupero e dall'impatto di queste lotte sulle sue relazioni. Utilizzando uno stile di scrittura schietto e diretto, Brown condivide storie profondamente personali che catturano sia i suoi fugaci momenti di felicità sia i lati più oscuri della dipendenza. Il libro è strutturato come una serie di vignette che mescolano i temi della famiglia, della perdita e della redenzione, trascinando efficacemente i lettori nelle sue esperienze.
Vantaggi:⬤ Narrazione onesta e cruda che risuona emotivamente con i lettori.
⬤ Uno stile di scrittura forte che combina prosa lirica e narrazioni dirette.
⬤ Offre una visione profonda della dipendenza e del recupero, rendendo il libro comprensibile e istruttivo.
⬤ Abbastanza coinvolgente da essere letto in una sola seduta, con molti lettori che hanno espresso il desiderio di rileggerlo.
⬤ Rappresentazioni vivide di emozioni e relazioni umane complesse che suscitano empatia.
⬤ Alcuni lettori lo hanno trovato meno d'impatto rispetto al precedente lavoro di Brown, “The L.A. Diaries”.
⬤ Contiene rappresentazioni grafiche della dipendenza che possono essere intense o scatenanti per alcuni.
⬤ La narrazione può sembrare disarticolata a chi si aspetta un libro di memorie lineare e convenzionale, poiché comprende vignette separate.
(basato su 25 recensioni dei lettori)
This River
Continua dove il primo libro di memorie di Brown, The Los Angeles Diaries, si era interrotto. È un testo fuso, la storia dei suoi sforzi per controllare il suo fiume di rabbia". -- Los Angeles Times
James Brown, autore pluripremiato, si è guadagnato un seguito di culto dopo aver raccontato la sua infanzia turbolenta e la sua spirale di tossicodipendenza in The Los Angeles Diaries. This River riprende da dove Brown aveva lasciato il suo primo libro di memorie, descrivendo il suo tenue rapporto con la sobrietà, raccontando le sue strazianti ricadute e seguendo i suoi tentativi di diventare un padre migliore.
Questo è il racconto straziante e a tratti edificante delle battaglie di Brown, che sbircia nella sua precedente vita da tossicodipendente e descrive la sua successiva ascesa verso la sobrietà e la lotta per la redenzione.
"Un libro splendidamente realizzato e intensamente commovente. Senza artifici o pretese - senza passi falsi di alcun tipo - James Brown si cimenta con i più grandi giochi letterari: morte, amore, figli, degenerazione, disperazione, speranza. Ho letto questo libro tutto d'un fiato, in una seduta incantata, e lo rileggerò tra una o due settimane. È così bello". --Tim O'Brien, vincitore del National Book Award e autore di "The Things They Carried".
"Scritto magnificamente, questo è un racconto della verità con gli occhi lucidi di un uomo che viene a patti con il meglio e il peggio di sé e degli altri." -- Booklist.
" Questo fiume non fa sconti: l'arte non dovrebbe farlo e Brown non lo fa. Il buono, il brutto e il cattivo sono tutti lì, in una prosa lucida, ordinata e muscolosa, costellata di onestà, forza di volontà e coraggio. Quella di Brown è la storia di un uomo che, contro le probabilità schiaccianti, non solo è tornato dall'abisso, ma ha trionfato". --Duff Brenna, autore del miglior romanzo dell'AWP Il libro di Mamie.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)