Questioni di fatto in Jane Austen: Storia, luogo e celebrità

Punteggio:   (4,3 su 5)

Questioni di fatto in Jane Austen: Storia, luogo e celebrità (Janine Barchas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Janine Barchas è un esame meticoloso delle opere di Jane Austen, che rivela i suoi legami con figure ed eventi storici che arricchiscono la comprensione dei suoi romanzi. Sebbene il libro offra spunti affascinanti, alcuni lettori lo trovano privo di coinvolgimento narrativo ed eccessivamente accademico.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e scritto, e fornisce nuove prospettive sulle influenze storiche di Jane Austen. Offre connessioni interessanti tra l'opera di Austen e gli eventi e i personaggi della vita reale, che possono ispirare ulteriori studi. La scrittura presenta momenti di intelligente disamina e connessioni stimolanti, che attraggono i lettori interessati alla storia letteraria.

Svantaggi:

Molti lettori trovano il libro asciutto e poco divertente. Il tono accademico può allontanare alcuni lettori e ci sono presupposti di conoscenze pregresse che potrebbero ostacolare il coinvolgimento. Alcune sezioni sono considerate eccessivamente basate sulla letteratura precedente, il che potrebbe sminuire la narrazione centrale.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Matters of Fact in Jane Austen: History, Location, and Celebrity

Contenuto del libro:

In Matters of Fact in Jane Austen: History, Location, and Celebrity, Janine Barchas afferma con coraggio che i romanzi di Jane Austen alludono a politici di alto profilo e a celebrità contemporanee, oltre che a personaggi storici famosi e a proprietà terriere.

Barchas è la prima studiosa a condurre una ricerca approfondita sui nomi e i luoghi della narrativa di Austen, sfruttando appieno l'esplosione di materiali d'archivio ora disponibili online. Secondo Barchas, la Austen gioca con sicurezza con la tensione tra verità e invenzione che caratterizza il romanzo realista.

Naturalmente, l'argomentazione secondo cui la Austen avrebbe utilizzato nomi famosi presuppone una cultura della celebrità attiva durante la Reggenza, un fenomeno recentemente accettato dagli studiosi. I nomi che la Austen estrae dalla storia per i suoi protagonisti (Dashwood, Wentworth, Woodhouse, Tilney, Fitzwilliam e molti altri) erano immensamente famosi ai suoi tempi. L'autrice sembra fare leva su questa familiarità per ottenere un effetto interpretativo, spesso stravolgendo le associazioni con intento comico.

Barchas ricolloca l'opera di Austen più vicino ai romanzi storici del suo contemporaneo Sir Walter Scott e lontano dalle prospettive domestiche e biografiche che fino a poco tempo fa hanno dominato gli studi su Austen. Questa indagine lungimirante e rivelatrice offre agli studiosi e agli appassionati di Jane Austen una ricchezza di fatti storici, gettando al contempo una luce interpretativa su un nuovo aspetto dell'opera dell'amata scrittrice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421411910
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questioni di fatto in Jane Austen: Storia, luogo e celebrità - Matters of Fact in Jane Austen:...
In Matters of Fact in Jane Austen: History,...
Questioni di fatto in Jane Austen: Storia, luogo e celebrità - Matters of Fact in Jane Austen: History, Location, and Celebrity
I libri perduti di Jane Austen - The Lost Books of Jane Austen
Nel XIX secolo, le edizioni economiche dei romanzi di Jane Austen destinate alle classi...
I libri perduti di Jane Austen - The Lost Books of Jane Austen
Design grafico, cultura della stampa e romanzo del XVIII secolo - Graphic Design, Print Culture, and...
L'uniformità del design grafico nelle edizioni...
Design grafico, cultura della stampa e romanzo del XVIII secolo - Graphic Design, Print Culture, and the Eighteenth-Century Novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)