I libri perduti di Jane Austen

Punteggio:   (4,8 su 5)

I libri perduti di Jane Austen (Janine Barchas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Lost Books of Jane Austen” (I libri perduti di Jane Austen) di Janine Barchas esplora la storia e l'impatto delle edizioni meno conosciute di Jane Austen, concentrandosi in particolare sulle versioni “pulp” a prezzi accessibili che hanno contribuito ad affermare la sua fama. L'opera offre spunti affascinanti sul mondo dell'editoria e sui lettori che hanno apprezzato queste edizioni, rendendola una lettura eccellente per gli appassionati di Jane Austen.

Vantaggi:

Il contenuto coinvolgente e ben studiato, splendidamente illustrato con splendide foto, fornisce approfondimenti storici sulla storia editoriale di Austen, include interessanti aneddoti sui precedenti proprietari ed è adatto come regalo per gli amanti di Jane Austen.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che l'editing potesse essere migliorato a causa della ripetitività, alcune recensioni hanno parlato di insoddisfazione per il design della copertina e altri hanno rilevato problemi con le condizioni fisiche del libro.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lost Books of Jane Austen

Contenuto del libro:

Nel XIX secolo, le edizioni economiche dei romanzi di Jane Austen destinate alle classi lavoratrici britanniche venivano vendute nelle stazioni ferroviarie, scambiate con involucri di sapone e assegnate come premi scolastici. Al prezzo di pochi centesimi a copia, queste ristampe erano tra i primi tascabili per il mercato di massa, con le amate storie della Austen schiacciate in colonne strette su carta sottile ed economica.

Pochi di questi libri d'occasione sopravvivono, eppure hanno fatto una differenza sostanziale per i primi lettori di Austen. Questi erano i libri acquistati e letti dalla gente comune. Ricco di quasi 100 fotografie a colori di copertine abbaglianti, a volte sgargianti, a volte di cattivo gusto, The Lost Books of Jane Austen è una storia unica di questi volumi austeniani rari e dimenticati.

Queste edizioni scadenti, sostiene Janine Barchas, sono state fondamentali per far conoscere l'opera e la reputazione di Austen al grande pubblico. Solo esaminandole possiamo comprendere la caotica portata popolare di Austen tra i lettori della classe operaia.

Basato sugli anni di caccia ai libri non convenzionali dell'autrice, I libri perduti di Jane Austen sorprenderà anche i Janeite più accaniti con scorci di sopravvissuti trasandati che mettono in discussione la storia prevalente dell'ascesa costante e signorile dell'autrice. Completamente innovativo e a tratti irriverente, questo libro piacerà in egual misura agli storici del libro, ai fan della Austen e agli studiosi della celebrità letteraria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421431598
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questioni di fatto in Jane Austen: Storia, luogo e celebrità - Matters of Fact in Jane Austen:...
In Matters of Fact in Jane Austen: History,...
Questioni di fatto in Jane Austen: Storia, luogo e celebrità - Matters of Fact in Jane Austen: History, Location, and Celebrity
I libri perduti di Jane Austen - The Lost Books of Jane Austen
Nel XIX secolo, le edizioni economiche dei romanzi di Jane Austen destinate alle classi...
I libri perduti di Jane Austen - The Lost Books of Jane Austen
Design grafico, cultura della stampa e romanzo del XVIII secolo - Graphic Design, Print Culture, and...
L'uniformità del design grafico nelle edizioni...
Design grafico, cultura della stampa e romanzo del XVIII secolo - Graphic Design, Print Culture, and the Eighteenth-Century Novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)