Questa non è Betsabea?

Punteggio:   (5,0 su 5)

Questa non è Betsabea? (M. Koenig Sara)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Isn't This Bathsheba?

Contenuto del libro:

Descrizione: Betsabea è innegabilmente un personaggio minore nella trama biblica: appare in soli quattro capitoli di Samuele e Re messi insieme, e anche lì dice e fa ben poco. Per questo motivo viene spesso ignorata o citata solo in modo parentetico. Quando Betsabea è stata presa in considerazione, è stata rappresentata in una miriade di modi che vanno dalla vittima indifesa alla seduttrice sfortunata. In effetti, con così tante interpretazioni diverse di lei nel corso dei secoli, è facile ritrovarsi a chiedersi, come l'informatore anonimo in 2 Sam 11,3: "Non è questa Betsabea? "Questo studio sostiene che, pur essendo un personaggio minore, Betsabea è complessa e positiva, e mostra uno sviluppo da quando appare per la prima volta in Samuele a quando scompare dalla storia nei Re. Koenig confronta una lettura attenta e ravvicinata di Betsabea nel Testo Masoretico con la storia come appare nelle versioni della Septuaginta, della Peshitta e del Targum di Jonathan. In queste versioni, la caratterizzazione di Betsabea come individuo complesso e generalmente positivo e come personaggio che mostra uno sviluppo rimane coerente con il Testo Masoretico: non nonostante i cambiamenti dall'ebraico al greco, al siriaco e all'aramaico, ma grazie ad essi. Questo studio prende in considerazione anche il modo in cui Betsabea viene ritratta nelle prime interpretazioni ebraiche tratte da Giuseppe, dal Talmud e dal Midrash rabbinico. Anche lì, la rappresentazione di Betsabea è ricca e positiva.

Lo studio del personaggio di Betsabea ha implicazioni per una più ampia comprensione di come si leggono i testi, di come si raccolgono i significati e di come si costruiscono i personaggi. Approvazioni: ""La biblica Betsabea era una seduttrice malvagia che ha manipolato la sua strada da moglie di Uria a potente regina madre accanto ai re Davide e Salomone? O Betsabea era semplicemente una vittima innocente, ingenua e indifesa controllata da uomini più potenti? L'interessante libro di Sara Koenig, Isn't This Bathsheba?, sostiene in modo persuasivo che nessuno dei due punti di vista cattura la presentazione biblica completa, complessa e mutevole del personaggio di Betsabea. La lettura di Koenig offre uno studio ricco e avvincente di una donna spesso trascurata e fraintesa". --Dennis Olson Princeton Theological Seminary ""Per molti lettori, la personalità di Davide può facilmente mettere in ombra Betsabea. Tuttavia, attraverso uno studio incisivo di una delle storie più famose della Bibbia ebraica, Koenig fa rivivere Betsabea in tutta la sua profondità e complessità. L'affascinante libro di Koenig ci ricorda che i personaggi biblici minori sono tanto piatti e poco interessanti quanto lo sono le nostre interpretazioni di essi."" --Jeremy Schipper Temple University ""Personaggio minore ma molto noto della storia biblica, il posto di Betsabea come figura complessa e in evoluzione nel racconto di Davide e Salomone viene scoperto in modo ampio e completo.

La Koenig scava in profondità nel testo biblico per renderci consapevoli di dimensioni che spesso sfuggono a una lettura veloce dei testi su Betsabea. Inoltre, allarga il quadro per includere i modi in cui, fin dai primi giorni, la tradizione ha seguito e si è allontanata dalla storia così come ci è giunta. Non conosco nessuna trattazione di questa donna biblica che possa essere paragonata a quella che abbiamo nella magistrale e dotta presentazione di Sara Koenig". --Patrick D. Miller Princeton Theological Seminary Informazioni sull'autore: Sara M. Koenig è professore assistente di studi biblici presso la Seattle Pacific University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498256124
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Betsabea sopravvive - Bathsheba Survives
Un ritratto di una donna biblica vista attraverso i secoli come una sorta di consigliera, una tentatrice o una vittima.Betsabea è una...
Betsabea sopravvive - Bathsheba Survives
Questa non è Betsabea? - Isn't This Bathsheba?
Descrizione: Betsabea è innegabilmente un personaggio minore nella trama biblica: appare in soli quattro capitoli di Samuele...
Questa non è Betsabea? - Isn't This Bathsheba?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)