Questa isola vulcanica: I processi violenti che hanno forgiato il paesaggio britannico

Punteggio:   (4,0 su 5)

Questa isola vulcanica: I processi violenti che hanno forgiato il paesaggio britannico (Robert Muir-Wood)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato della storia geologica delle isole britanniche negli ultimi 66 milioni di anni, ma è carente per quanto riguarda i periodi geologici precedenti, in particolare l'attività vulcanica tra 560 e 450 milioni di anni fa. Mentre alcuni lettori trovano le informazioni arricchenti e contestualizzano le ricerche esistenti, altri le trovano eccessivamente dettagliate per i lettori non esperti e a volte noiose.

Vantaggi:

Interessanti approfondimenti sulla storia geologica
contestualizza le ricerche esistenti
scritto da un geologo professionista.

Svantaggi:

Non copre un periodo geologico abbastanza lungo
troppo dettagliato per i lettori profani, rendendo a volte difficile la lettura
contiene spiegazioni non necessarie per i geologi professionisti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

This Volcanic Isle: The Violent Processes That Forged the British Landscape

Contenuto del libro:

B Dalla geometria naturale della Giant's Causeway alle lastre di sarsen utilizzate per costruire Stonehenge, siamo circondati dalle prove delle straordinarie forze geologiche che hanno plasmato le isole britanniche. /b.

Percorrendo il Devon da costa a costa, si trova la "Sticklepath", la "San Andreas" della Gran Bretagna, una faglia geologica con i due lati spostati orizzontalmente di diversi chilometri, il tutto nel recente passato geologico. La faglia di Sticklepath è solo una manifestazione della ricca storia tettonica della regione britannica a partire dalla collisione con un asteroide che pose fine al regno dei dinosauri, 66 milioni di anni fa. Sollevata dal Mar di Gesso, l'Albione originaria era un'isola fittamente boscosa lunga un migliaio di chilometri, circondata da scogliere di gesso, punteggiata da grandi vulcani e sede di due frontiere di placca "spreading ridge". Quando i vulcani si spostarono verso ovest e la Groenlandia si separò dall'Europa, la cenere vulcanica trasportata dal vento posò gli strati su cui fu fondata Londra. I Needles verticali, noti a tutti i naviganti dell'Isola di Wight, fanno parte delle propaggini settentrionali dei Pirenei. Quando la collisione si attenuò, la spaccatura creò una ghirlanda di laghi celtici dalla Bretagna alle Ebridi Esterne.

In This Volcanic Isle Robert Muir-Wood esplora la ricca storia geologica delle isole britanniche e la sua conseguente eredità. Lungo il percorso introduce le personalità che hanno condiviso il fascino della storia tettonica della Gran Bretagna, tra cui Charles Darwin il geologo, Tennyson il poeta scientifico e Benoit Mandelbrot, il matematico puro che ha definito la costa occidentale della Gran Bretagna un'icona frattale. Ecco la storia inedita di come terremoti ed eruzioni, pennacchi e confini di placca, hanno costruito le isole britanniche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198871620
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cure per la catastrofe - Come smettere di produrre disastri naturali - Cure for Catastrophe - How We...
Uragani, tsunami, terremoti, tifoni: osserviamo...
Cure per la catastrofe - Come smettere di produrre disastri naturali - Cure for Catastrophe - How We Can Stop Manufacturing Natural Disasters
Questa isola vulcanica: I processi violenti che hanno forgiato il paesaggio britannico - This...
B Dalla geometria naturale della Giant's Causeway...
Questa isola vulcanica: I processi violenti che hanno forgiato il paesaggio britannico - This Volcanic Isle: The Violent Processes That Forged the British Landscape

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)