Cure per la catastrofe - Come smettere di produrre disastri naturali

Punteggio:   (4,7 su 5)

Cure per la catastrofe - Come smettere di produrre disastri naturali (Robert Muir-Wood)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Cure for Catastrophe” di Robert Muir-Wood offre una profonda esplorazione dei disastri naturali, della loro storia e di come la società possa prepararsi meglio ad affrontarli. Presenta informazioni allarmanti in modo accessibile, incoraggiando i lettori a imparare la gestione dei disastri e la resilienza. La scrittura di Muir-Wood combina un'analisi approfondita con una narrazione accattivante, rendendo i contenuti accessibili e stimolanti.

Vantaggi:

Ben scritto e informativo
accessibile a un vasto pubblico
presentazione equilibrata di informazioni allarmanti con soluzioni di speranza
narrazione coinvolgente con contesto storico
incoraggia il pensiero critico sulla gestione dei disastri e sulla resilienza della società.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i contenuti allarmanti
il ritmo potrebbe sembrare incalzante
i diversi contenuti tecnici potrebbero non piacere a tutti
e per chi è scettico sulle questioni climatiche, la prospettiva dell'autore potrebbe sembrare eccessivamente allarmante.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cure for Catastrophe - How We Can Stop Manufacturing Natural Disasters

Contenuto del libro:

Uragani, tsunami, terremoti, tifoni: osserviamo con orrore prima di intervenire con aiuti e sostegno, sconvolti ancora e ancora dalla potenza distruttiva della terra. Ma questi disastri non sono solo opera della Terra, sono anche nostri.

Perché nessuno ha pensato che uno tsunami avrebbe potuto mettere fuori uso le centrali nucleari di Fukushima? Perché sono morte così tante persone quando Katrina ha inondato New Orleans? Non molto tempo fa potevamo concentrarci solo sul salvataggio e sul ricovero dei sopravvissuti; ora possiamo prevedere molti disastri naturali e pianificarli. In decine di città in tutto il mondo, siamo in grado di identificare gli edifici specifici che saranno scossi, abbattuti o ridotti in macerie. Eppure ogni anno, a causa della politica e dell'inerzia, non riusciamo ad agire.

Attraversando i continenti e la storia, Robert Muir-Wood mescola una narrazione avvincente con intuizioni scientifiche per descrivere i nostri sforzi di domare le forze più estreme della natura. In prima linea, i poteri predittivi delle nuove tecnologie ci permettono di prevedere un futuro in cui il dolore e la distruzione causati da questi cataclismi devastanti avranno fine. Come chiarisce The Cure for Catastrophe, abbiamo davanti a noi un'opportunità straordinaria: prendere le decisioni su cosa costruire, dove vivere e come comunicare gli avvertimenti che potrebbero salvare milioni di vite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786070050
Autore:
Editore:
Sottotitolo:How We Can Stop Manufacturing Natural Disasters
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cure per la catastrofe - Come smettere di produrre disastri naturali - Cure for Catastrophe - How We...
Uragani, tsunami, terremoti, tifoni: osserviamo...
Cure per la catastrofe - Come smettere di produrre disastri naturali - Cure for Catastrophe - How We Can Stop Manufacturing Natural Disasters
Questa isola vulcanica: I processi violenti che hanno forgiato il paesaggio britannico - This...
B Dalla geometria naturale della Giant's Causeway...
Questa isola vulcanica: I processi violenti che hanno forgiato il paesaggio britannico - This Volcanic Isle: The Violent Processes That Forged the British Landscape

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)