Questa ferita è un mondo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Questa ferita è un mondo (Billy-Ray Belcourt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una potente raccolta di poesie che esplorano profondamente i temi della queerness, dell'indigeneità e dei paesaggi emotivi modellati dal colonialismo e dal trauma. La scrittura evoca sentimenti forti e risuona con molti lettori, rendendolo un'esperienza trasformativa. La struttura e lo stile contribuiscono al suo impatto, con una prosa commovente nell'introduzione e nell'epilogo.

Vantaggi:

Poesia straordinaria e potente, profondamente emotiva, esplora la queerness e l'indigeneità, uso magistrale del linguaggio, narrazione trasformativa e profonda, stili poetici vari, forte risonanza con altre opere di grande impatto.

Svantaggi:

I temi possono essere pesanti o scatenanti per alcuni lettori (ad esempio, contenuti sessuali, colonizzazione, razzismo, violenza); non tutti i lettori possono entrare in sintonia con lo stile o l'argomento trattato.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

This Wound Is a World

Contenuto del libro:

La nuova edizione del pluripremiato libro di memorie in poesie, una meditazione sulla vita di un indigeno queer - disponibile per la prima volta negli Stati Uniti. Sono uno di quegli inguaribili romantici che vogliono che ogni pompino sia trasformativo".

"La prima raccolta di poesie di Billy-Ray Belcourt, This Wound Is a World, è "una preghiera contro la rottura", scrive la poetessa trans Anishinaabe e Mti Gwen Benaway. "Attraverso una grazia poetica espansiva, Belcourt fonde una morbida bellezza con la durezza della colonizzazione per dare forma a un canto d'amore che fa danzare i corpi indigeni per farli tornare ad essere. Questo libro è ciò che stavamo aspettando.

In parte manifesto, in parte memoir, This Wound Is a World è un invito a "fare un buco nel cielo / per entrare nel mondo". "Belcourt lancia un appello a rivolgersi all'amore e al sesso per capire come i popoli indigeni affrontano la tristezza e il dolore senza rinunciare al futuro.

Le sue poesie sconvolgono il genere e giocano con la forma, alla ricerca di un paradiso decoloniale dove "tutti sono almeno un po' gay". "Presentata qui con diverse poesie aggiuntive, questa raccolta premiata persegue nuove direzioni per la teoria queer e decoloniale e apre strade inesplorate per la poesia indigena in Nord America.

È una teoria che canta, una poesia che mette l'esperienza al servizio di una critica più ampia della colonialità del presente e della tirannia delle norme sessuali e razziali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517908454
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:72

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia del mio breve corpo - A History of My Brief Body
* Un miglior libro del 2020 -- Kirkus Reviews , Book Riot , CBC , Globe and Mail , Ragazzo dal cuore...
Storia del mio breve corpo - A History of My Brief Body
Questa ferita è un mondo - This Wound Is a World
La nuova edizione del pluripremiato libro di memorie in poesie, una meditazione sulla vita di un indigeno...
Questa ferita è un mondo - This Wound Is a World
Meccanismi di coping della Ndn: Note dal campo - Ndn Coping Mechanisms: Notes from the...
Il seguito di This Wound is a World, la raccolta...
Meccanismi di coping della Ndn: Note dal campo - Ndn Coping Mechanisms: Notes from the Field
Un coro minore - A Minor Chorus
Nell'Alberta settentrionale, uno studente di dottorato indigeno e queer si allontana dalla sua tesi di laurea per scrivere un romanzo. È...
Un coro minore - A Minor Chorus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)