Punteggio:
Il libro presenta un resoconto ben documentato del caso del Poltergeist di Enfield, concentrandosi sui fatti piuttosto che sul sensazionalismo, cosa che alcuni lettori apprezzano mentre altri lo trovano noioso. La narrazione include descrizioni di eventi paranormali e del coinvolgimento dell'autore, ma è anche criticata per essere eccessivamente lunga, noiosa e priva di emozioni drammatiche rispetto all'adattamento cinematografico.
Vantaggi:⬤ Ben scritto e informativo
⬤ approccio rispettoso senza sensazionalismo
⬤ fornisce un resoconto approfondito degli eventi
⬤ coinvolgente per chi è interessato agli studi sul paranormale
⬤ offre esperienze di prima mano da parte di un investigatore esperto.
⬤ Può essere asciutto ed eccessivamente lungo
⬤ alcuni lettori lo trovano ripetitivo e noioso
⬤ sono stati notati problemi di editing nella versione ebook
⬤ manca una caratterizzazione più profonda della famiglia coinvolta
⬤ differisce significativamente dalla rappresentazione hollywoodiana, che ha deluso alcuni fan.
(basato su 208 recensioni dei lettori)
This House is Haunted: The True Story of the Enfield Poltergeist
Questa è l'incredibile storia del Poltergeist di Enfield Il 31 agosto 1977, la vita normale finì per la signora Harper e i suoi quattro figli nella loro modesta casa popolare in un angolo fino ad allora tranquillo del sobborgo nord di Londra di Enfield. Rispetto a ciò che sarebbe accaduto in seguito, i fenomeni iniziali furono relativamente lievi: colpi alle pareti e mobili che si muovevano in modi che non sembravano normali.
I vicini sono entrati e hanno perlustrato la casa, trovando tutto in ordine, anche se hanno sentito bussare. Fu chiamata la polizia, che poté constatare lo scivolamento di una sedia sul pavimento. I disturbi continuarono, diventando sempre più intensi e spaventosi.
Alla fine furono testimoniati da almeno trenta persone. Comprendevano esempi di tutto ciò che un poltergeist può fare: rovesciare sedie e tavoli, scagliare oggetti, strappare le lenzuola, far levitare una delle ragazze in piena vista dei passanti, farla parlare con la voce di un vecchio e sfidare le leggi della fisica facendo passare la materia attraverso la materia solida.
Gran parte di questa sconcertante e spesso terrificante attività fu registrata e filmata da Maurice Grosse della Society for Psychical Research e dal suo collega Guy Lyon Playfair, che si occuparono del caso pochi giorni dopo il suo scoppio e lo seguirono fino alla sua conclusione, con un colpo di scena inaspettato e sorprendente come in ogni giallo. Nessun altro caso del genere è stato così ben testimoniato dall'inizio alla fine o così accuratamente documentato. Gli episodi sono descritti così come sono accaduti, senza abbellimenti, a partire da circa seicento pagine di trascrizioni di registrazioni dal vivo.
La storia del poltergeist di Enfield è già considerata un classico negli annali della ricerca psichica. È stata oggetto di copertura da parte della stampa mondiale e di numerosi documentari radiofonici e televisivi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)