Quest'ultima casa: Memorie di un pensionato

Punteggio:   (4,8 su 5)

Quest'ultima casa: Memorie di un pensionato (P. Stout Janis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Quest'ultima casa” della dottoressa Janis P. Stout riflette il suo percorso di pianificazione e costruzione di una casa di riposo, intrecciato con aneddoti personali sulla sua vita, la sua famiglia e le sue responsabilità. Il libro cattura le sfide emotive e fisiche della creazione di uno spazio che rappresenti la pace e l'appagamento in pensione, sottolineando le connessioni tra le case e le vite vissute al loro interno.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente e sentita che risuona con i lettori che contemplano la pensione e il significato della casa.
Approfondimenti personali sulla vita dell'autrice, comprese le dinamiche e le responsabilità familiari, in particolare per quanto riguarda il figlio disabile.
Una miscela di aspetti pratici ed emotivi della costruzione di una casa e dell'esperienza del pensionamento, che rende il testo comprensibile a chi ha interessi simili.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che il libro manchi di riflessioni più ampie sulle questioni sociali legate all'abitazione, perdendo l'opportunità di collegare le esperienze personali a temi più ampi.
La narrazione potrebbe lasciare i lettori desiderosi di maggiori dettagli su alcuni aspetti, come le opere d'arte che decorano la casa e il significato profondo che si cela dietro di esse.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

This Last House: A Retirement Memoir

Contenuto del libro:

Le memorie sono difficili, soprattutto quando l'autore non è molto conosciuto. Ma Janis Stout affronta il memoir con un approccio nuovo e inventivo: organizza i suoi ricordi intorno alle case in cui ha vissuto. “A volte”, scrive, ‘immagino la mia vita come una lunga fila di case’. Le case, sostiene, sono metafore delle strutture delle nostre vite, e le case della Stout si intrecciano in questo libro di memorie insieme a riflessioni sul lavoro e sulla pensione, sui matrimoni buoni e cattivi e sulla tranquillità per impegnarsi nell'ultimo importante lavoro della vita. Lei è, dice, un po' diversa in ogni casa - ma ogni casa ha plasmato chi è diventata mentre si preparava a trasferirsi nell'ultima casa, quella della pensione.

Professoressa universitaria, madre di quattro figli e moglie, scrive della sua prima vita attraverso la lente delle case in cui viveva al momento dei fatti. C'era la casa di roccia della sua prima infanzia, dalla quale è fuggita verso un matrimonio fallito che ha generato i suoi figli. Altre case racchiudono la sua determinazione a finire l'università e il dottorato, la sua preoccupazione per un figlio cieco e cerebroleso e, infine, un nuovo matrimonio felice e duraturo.

La Stout racconta la progettazione e la costruzione della casa dei sogni sulle montagne del Nuovo Messico, dove lei e suo marito, Loren, avrebbero costruito una nuova vita in pensione. Poi le loro vite hanno subito una svolta improvvisa quando problemi di salute hanno reso la casa impraticabile. Dopo tutto, il New Mexico non era l'ultima casa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875654089
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quest'ultima casa: Memorie di un pensionato - This Last House: A Retirement Memoir
Le memorie sono difficili, soprattutto quando l'autore non è...
Quest'ultima casa: Memorie di un pensionato - This Last House: A Retirement Memoir
Cather tra i moderni - Cather Among the Moderns
Uno studio magistrale di uno studioso preminente che colloca la Cather come una visionaria praticante del modernismo...
Cather tra i moderni - Cather Among the Moderns

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)