Quello che si è lasciata alle spalle: Una storia struggente e straziante di narrativa storica degli anni Venti

Punteggio:   (4,3 su 5)

Quello che si è lasciata alle spalle: Una storia struggente e straziante di narrativa storica degli anni Venti (Marie Wiseman Ellen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Quello che si è lasciata alle spalle” di Ellen Marie Wiseman intreccia le storie di due giovani donne in epoche diverse, esplorando i temi della malattia mentale, delle aspettative della società e delle lotte personali. La narrazione è coinvolgente ed emozionante, anche se è stata notata per il suo argomento oscuro e per alcune incongruenze nella trama.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura è bello e descrittivo e rende la lettura facile e coinvolgente. Molti lettori hanno trovato la narrazione avvincente e difficile da mettere giù, e molti l'hanno descritta come un libro che fa girare le pagine. La profondità emotiva dei personaggi e il finale commovente sono stati particolarmente apprezzati. Il libro sensibilizza in modo efficace sulla malattia mentale e sul contesto storico delle istituzioni psichiatriche.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di un'elevata qualità letteraria e che potesse interessare maggiormente un pubblico femminile più giovane. Sono state mosse critiche alla coerenza della trama, citando bruschi cambiamenti nel comportamento dei personaggi e problemi di continuità. I temi oscuri del libro, soprattutto quelli relativi alla malattia mentale e al trauma, possono risultare angoscianti per alcuni lettori.

(basato su 4587 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What She Left Behind: A Haunting and Heartbreaking Story of 1920s Historical Fiction

Contenuto del libro:

Mezzo milione di copie vendute!

Il romanzo di successo dell'autrice del bestseller del New York Times “La collezionista di orfani”, “Quello che si è lasciata alle spalle” intreccia storie avvincenti del passato e del presente, esplorando la forza delle donne in due epoche diverse, mentre affrontano le avversità in due modi molto diversi. Entrate nelle orribili mura di un manicomio della New York degli anni Venti, mentre una donna ingiustamente imprigionata lotta per ciò che è più importante per lei... e incontrate la giovane donna che, due generazioni dopo, affronta il dolore e il mistero della malattia mentale della sua stessa famiglia.

Dieci anni fa, la madre di Izzy Stone sparò fatalmente a suo padre mentre dormiva. Devastata dall'apparente follia della madre, Izzy, ormai diciassettenne, si rifiuta di andare a trovarla in prigione. Ma i suoi nuovi genitori adottivi, dipendenti del museo locale, hanno chiesto l'aiuto di Izzy per catalogare gli oggetti di un manicomio statale chiuso da tempo. Lì, tra cumuli di oggetti abbandonati, Izzy scopre una pila di lettere non aperte, un diario vecchio di decenni e una finestra sul proprio passato.

La giovane flapper e suffragetta Clara Cartwright è in bilico tra i genitori prepotenti e il suo desiderio di essere una donna moderna. Furioso quando rifiuta un matrimonio combinato, trovando invece l'amore con un immigrato italiano, il padre di Clara la manda in una casa signorile per invalidi nervosi. Ma quando la sua fortuna viene persa nel crollo della borsa del 1929, non può più permettersi di curarla e Clara viene ricoverata in un manicomio pubblico.

Mentre Izzy affronta le sfide di un nuovo inizio, la storia di Clara continua a trascinarla nel passato. Se Clara non è mai stata veramente malata di mente, potrebbe esserci qualcos'altro a spiegare il gesto violento della madre? Ricostruire il destino di Clara costringe Izzy a riesaminare le proprie scelte, con risultati scioccanti e inaspettati.

“Urla con autenticità, profondità e comprensione”.

-- The New York Journal of Books

“Un vero e proprio libro che fa girare le pagine... piacerà a tutti i lettori di narrativa”.

-- The Historical Novels Review

“Incredibile... Una grande lettura! “.

-- The San Francisco Book Review

“Una storia commovente, a tratti agghiacciante, che ti fa immedesimare nei suoi personaggi”.

-- SpaWeek

“Un'ottima storia di crescita”.

-- School Library Journal

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496730039
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'albero delle prugne: Un romanzo emotivo e straziante sulla Germania della Seconda Guerra Mondiale...
Una storia profondamente commovente e...
L'albero delle prugne: Un romanzo emotivo e straziante sulla Germania della Seconda Guerra Mondiale e l'Olocausto - The Plum Tree: An Emotional and Heartbreaking Novel of Ww2 Germany and the Holocaust
Il collezionista di orfani: Un romanzo eroico sulla sopravvivenza durante la pandemia influenzale...
Dall'autrice del bestseller internazionale...
Il collezionista di orfani: Un romanzo eroico sulla sopravvivenza durante la pandemia influenzale del 1918 - The Orphan Collector: A Heroic Novel of Survival During the 1918 Influenza Pandemic
Quello che si è lasciata alle spalle: Una storia struggente e straziante di narrativa storica degli...
Mezzo milione di copie vendute! Il romanzo di...
Quello che si è lasciata alle spalle: Una storia struggente e straziante di narrativa storica degli anni Venti - What She Left Behind: A Haunting and Heartbreaking Story of 1920s Historical Fiction
Coal River: Una storia potente e indimenticabile di ingiustizia del XX secolo - Coal River: A...
Dall'autrice del bestseller del New York Times...
Coal River: Una storia potente e indimenticabile di ingiustizia del XX secolo - Coal River: A Powerful and Unforgettable Story of 20th Century Injustice
La vita che le fu data: Una commovente ed emozionante saga di famiglia e di donne resilienti - The...
Selezione della Women's National Book Association...
La vita che le fu data: Una commovente ed emozionante saga di famiglia e di donne resilienti - The Life She Was Given: A Moving and Emotional Saga of Family and Resilient Women
Le ragazze perdute di Willowbrook: Un romanzo straziante di sopravvivenza basato su una storia vera...
La ragazza interrotta incontra American Horror...
Le ragazze perdute di Willowbrook: Un romanzo straziante di sopravvivenza basato su una storia vera - The Lost Girls of Willowbrook: A Heartbreaking Novel of Survival Based on True History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)