L'albero delle prugne: Un romanzo emotivo e straziante sulla Germania della Seconda Guerra Mondiale e l'Olocausto

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'albero delle prugne: Un romanzo emotivo e straziante sulla Germania della Seconda Guerra Mondiale e l'Olocausto (Marie Wiseman Ellen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo di Ellen Marie Wiseman, L'albero delle prugne, presenta una prospettiva unica sulla Seconda guerra mondiale attraverso gli occhi di una giovane ragazza tedesca, Christine, che affronta l'amore e la dura realtà della vita sotto il dominio nazista. La narrazione si addentra nelle lotte degli ebrei e dei tedeschi comuni durante questo periodo tumultuoso, mostrando i temi dell'amore, della sopravvivenza e dell'impatto della guerra sulle relazioni personali.

Vantaggi:

Il romanzo è coinvolgente e fornisce un punto di vista nuovo esplorando le esperienze di una ragazza tedesca. La caratterizzazione di Christine è ben fatta e i lettori si immedesimano in lei mentre affronta gli orrori della guerra. L'inclusione di elementi culturali tedeschi aggiunge autenticità e l'autrice apporta un tocco personale attraverso la sua storia familiare e le sue ricerche. Molti lettori hanno trovato la narrazione potente, emozionante e avvincente.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno segnalato che la storia d'amore è poco sviluppata e stereotipata, con una debole caratterizzazione dei personaggi secondari. La prevedibilità della trama e di alcuni scenari ha deluso alcuni lettori. Le critiche sono state rivolte anche a una rappresentazione troppo semplice della popolazione tedesca, che suggerisce una mancanza di sfumature nel descrivere la loro complicità o consapevolezza delle atrocità. Inoltre, il ritmo delle sezioni finali del libro è stato considerato affrettato e in qualche modo disarticolato.

(basato su 1826 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Plum Tree: An Emotional and Heartbreaking Novel of Ww2 Germany and the Holocaust

Contenuto del libro:

Una storia profondamente commovente e magistralmente scritta sulla resilienza umana e sull'amore duraturo, L'albero delle prugne segue una giovane donna tedesca attraverso il caos della Seconda guerra mondiale e le sue conseguenze.

"Fiorisci dove sei stato piantato", è il consiglio che Christine B lz riceve dalla sua amata Oma. Ma la diciassettenne domestica Christine sa che c'è un mondo intero che la aspetta al di là del suo piccolo villaggio tedesco. È un mondo che ha iniziato a intravedere attraverso la musica, i libri e Isaac Bauerman, il figlio colto della ricca famiglia ebrea per cui lavora.

Ma il futuro che lei e Isaac sognano di condividere deve affrontare sfide più grandi della loro differenza di ceto sociale. Nell'autunno del 1938, la Germania sta cambiando rapidamente sotto il regime di Hitler. I manifesti antiebraici sono ovunque, i discorsi dissenzienti vengono messi a tacere e una nuova legge vieta a Christine di tornare al suo lavoro e di avere una qualsiasi relazione con Isaac. Nei mesi e negli anni successivi, Christine affronterà l'ira della Gestapo e gli orrori di Dachau, desiderosa di stare con l'uomo che ama, di sopravvivere e, infine, di parlare.

Wiseman rifugge dai soliti conflitti militari della vita quotidiana in tempo di guerra, conferendo a questo intrigante esordio una pregnanza intima e avvincente".

--Publishers Weekly

Ellen Marie Wiseman intreccia una storia di intrighi, terrore e amore da una prospettiva che non si vede spesso nei romanzi sull'Olocausto".

--Jewish Book World

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496730022
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'albero delle prugne: Un romanzo emotivo e straziante sulla Germania della Seconda Guerra Mondiale...
Una storia profondamente commovente e...
L'albero delle prugne: Un romanzo emotivo e straziante sulla Germania della Seconda Guerra Mondiale e l'Olocausto - The Plum Tree: An Emotional and Heartbreaking Novel of Ww2 Germany and the Holocaust
Il collezionista di orfani: Un romanzo eroico sulla sopravvivenza durante la pandemia influenzale...
Dall'autrice del bestseller internazionale...
Il collezionista di orfani: Un romanzo eroico sulla sopravvivenza durante la pandemia influenzale del 1918 - The Orphan Collector: A Heroic Novel of Survival During the 1918 Influenza Pandemic
Quello che si è lasciata alle spalle: Una storia struggente e straziante di narrativa storica degli...
Mezzo milione di copie vendute! Il romanzo di...
Quello che si è lasciata alle spalle: Una storia struggente e straziante di narrativa storica degli anni Venti - What She Left Behind: A Haunting and Heartbreaking Story of 1920s Historical Fiction
Coal River: Una storia potente e indimenticabile di ingiustizia del XX secolo - Coal River: A...
Dall'autrice del bestseller del New York Times...
Coal River: Una storia potente e indimenticabile di ingiustizia del XX secolo - Coal River: A Powerful and Unforgettable Story of 20th Century Injustice
La vita che le fu data: Una commovente ed emozionante saga di famiglia e di donne resilienti - The...
Selezione della Women's National Book Association...
La vita che le fu data: Una commovente ed emozionante saga di famiglia e di donne resilienti - The Life She Was Given: A Moving and Emotional Saga of Family and Resilient Women
Le ragazze perdute di Willowbrook: Un romanzo straziante di sopravvivenza basato su una storia vera...
La ragazza interrotta incontra American Horror...
Le ragazze perdute di Willowbrook: Un romanzo straziante di sopravvivenza basato su una storia vera - The Lost Girls of Willowbrook: A Heartbreaking Novel of Survival Based on True History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)