Quello che le mie ossa sanno: Memorie di guarigione da un trauma complesso

Punteggio:   (4,7 su 5)

Quello che le mie ossa sanno: Memorie di guarigione da un trauma complesso (Stephanie Foo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Stephanie Foo, “What My Bones Know”, esplora la sua infanzia traumatica e il complesso percorso di guarigione da un complesso PTSD. Il libro è stato elogiato per la sua cruda onestà, la profondità emotiva e i collegamenti perspicaci con le questioni più ampie del trauma nella società. I recensori sottolineano la relatività del libro e il modo in cui fornisce speranza e strumenti per la guarigione, mentre alcuni criticano le rappresentazioni della terapia e di alcune tecniche terapeutiche, rilevando il desiderio di una discussione più sfumata su questi argomenti. Nel complesso, il libro viene lodato come una lettura trasformativa che risuona profondamente con coloro che hanno vissuto un trauma.

Vantaggi:

Ben scritto ed emotivamente potente
profondamente relazionabile per chi ha subito un trauma
Fornisce una visione degli effetti del trauma e della guarigione
Combina la narrazione personale con la ricerca sul trauma
Incoraggia l'empatia e la comprensione del PTSD complesso
Un faro di speranza per i lettori nel loro percorso di guarigione.

Svantaggi:

Alcuni recensori sostengono che semplifichi eccessivamente alcune pratiche terapeutiche
Emergono critiche riguardo alla rappresentazione delle credenziali professionali nella terapia
Alcuni desiderano una prospettiva più ampia sugli specifici metodi terapeutici menzionati
Occasionali frustrazioni espresse riguardo al cinismo dell'autore nei confronti della terapia.

(basato su 422 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What My Bones Know: A Memoir of Healing from Complex Trauma

Contenuto del libro:

Un libro di memorie che segna la resa dei conti e la guarigione, scritto dall'acclamata giornalista Stephanie Foo, che indaga sulla scienza poco compresa alla base del complesso PTSD e su come questo abbia plasmato la sua vita.

"Dolorosamente squisito... offre una vera speranza a chi desidera guarire" - Lori Gottlieb, autrice del bestseller del New York Times "Forse dovresti parlare con qualcuno".

UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO: The Washington Post, Cosmopolitan, NPR, Mashable, She Reads, Publishers Weekly.

All'età di trent'anni, Stephanie Foo aveva successo sulla carta: Aveva il lavoro dei suoi sogni come produttrice radiofonica pluripremiata di This American Life e un fidanzato innamorato. Ma dietro la porta del suo ufficio, aveva attacchi di panico e singhiozzava alla scrivania ogni mattina. Dopo anni di interrogativi su cosa non andasse in lei, le fu diagnosticato un PTSD complesso, una condizione che si verifica quando il trauma si ripete continuamente, nel corso degli anni.

Entrambi i genitori di Foo l'hanno abbandonata quando era adolescente, dopo anni di abusi fisici e verbali e di negligenza. Pensava di aver voltato pagina, ma la nuova diagnosi illuminò il modo in cui il suo passato continuava a minacciare la sua salute, le sue relazioni e la sua carriera. Le risorse per aiutarla erano limitate, così Foo si è messa in testa di guarire se stessa e di tracciare una mappa delle sue esperienze nella scarsa letteratura sul C-PTSD.

In questo resoconto profondamente personale e accuratamente studiato, Foo intervista scienziati e psicologi e prova una serie di terapie innovative. Ritorna nella sua città natale, San Jose, in California, per indagare sugli effetti del trauma degli immigrati sulla comunità, e scopre i segreti di famiglia nel paese in cui è nata, la Malesia, per capire come il trauma possa essere ereditato attraverso le generazioni. Alla fine, scopre che non si può superare un trauma, ma si può imparare ad affrontarlo.

Potente, illuminante e pieno di speranza, Quello che sanno le mie ossa è una narrazione coraggiosa che fa i conti con la presa del passato sul presente, della mente sul corpo - ed esamina la capacità di una donna di recuperare l'autonomia dal suo trauma.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593238127
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quello che le mie ossa sanno - Un libro di memorie sulla guarigione da un trauma complesso (Foo...
Un libro di memorie che fa i conti con la realtà e...
Quello che le mie ossa sanno - Un libro di memorie sulla guarigione da un trauma complesso (Foo Stephanie (autore)) - What My Bones Know - A Memoir of Healing from Complex Trauma (Foo Stephanie (author))
Quello che le mie ossa sanno: Memorie di guarigione da un trauma complesso - What My Bones Know: A...
Un libro di memorie che segna la resa dei conti e...
Quello che le mie ossa sanno: Memorie di guarigione da un trauma complesso - What My Bones Know: A Memoir of Healing from Complex Trauma

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)