Punteggio:
The One I Left Behind di Jennifer McMahon è un complesso thriller psicologico che si alterna tra il 1985 e il 2010, seguendo Reggie Dufrane mentre affronta il trauma del rapimento della madre da parte di un serial killer noto come Neptune. Il romanzo esplora i temi del trauma, delle relazioni e dell'impatto duraturo delle esperienze infantili. La critica ha elogiato il libro per lo sviluppo dei personaggi, la suspense e la narrazione coinvolgente, anche se alcuni hanno espresso disappunto per gli elementi prevedibili e i problemi di ritmo.
Vantaggi:⬤ Sviluppo fenomenale dei personaggi, con personaggi ben tratteggiati e relazionabili
⬤ Forte suspense e trama avvincente che tiene il lettore in bilico
⬤ Uso efficace delle linee temporali alternate che migliorano la narrazione
⬤ Stile di scrittura coinvolgente che crea un'atmosfera inquietante
⬤ Temi complessi che approfondiscono gli effetti del trauma e delle relazioni.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato la trama prevedibile e l'identità dell'assassino facile da indovinare
⬤ #
⬤ Problemi di ritmo, in particolare un inizio lento che ha quasi indotto alcuni ad abbandonare il libro
⬤ #
⬤ I molteplici flashback e i salti temporali potrebbero confondere
⬤ #
⬤ Alcune critiche hanno parlato di personaggi piatti e di una risoluzione irrealistica della trama
⬤ #
⬤ Alcuni lettori hanno ritenuto che ci si concentrasse troppo sulle relazioni tra i personaggi a scapito del mistero.
(basato su 467 recensioni dei lettori)
The One I Left Behind
Una delle nuove stelle più brillanti della suspense letteraria.
-- Los Angeles Times
L'autrice di bestseller del New York Times Jennifer McMahon torna con un mistero straziante su un architetto la cui madre problematica è stata ritrovata 25 anni dopo essere stata rapita - da un assassino che è ancora a piede libero.
L'estate del 1985 ha cambiato la vita di Reggie. Tredicenne, impacciata e senza padre, si ritrova in mezzo agli emarginati della sua scuola: Charlie, il figlio del detective locale, e Tara, una ragazzina goth che ha un ascendente mentale su Reggie e nasconde un oscuro segreto. Quella stessa estate un serial killer chiamato Neptune inizia a rapire donne. Lascia le loro mani mozzate sulle scale del dipartimento di polizia e, cinque giorni dopo, espone i loro corpi in giro per la città. Proprio quando Reggie ha più bisogno di sua madre Vera, un'ex modella con molti "fidanzati" e una sete di gin, la mano di Vera viene ritrovata sulle scale. Ma dopo cinque giorni non c'è più nessun corpo e Neptune scompare.
Oggi, architetto di successo che si è lasciata alle spalle la sua città natale dopo quella terribile estate, Reggie non si fida di nessuno e vive con pochi affetti. Ma quando riceve una telefonata da un rifugio per senzatetto che le comunica che sua madre è stata trovata viva, Reggie deve affrontare i fantasmi del suo passato e trovare Neptune prima che uccida di nuovo.
Con il suo stile inconfondibile, Jennifer McMahon ritrae il lato oscuro dell'amicizia adolescenziale e introduce personaggi che infestano l'immaginazione, insieme a un'inquietante rete di segreti, tradimenti e omicidi.
--Megan Abbott, autrice di Dare Me.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)