Punteggio:
Il libro è apprezzato per la sua perspicace esplorazione del perdono nel contesto dell'era dell'apartheid in Sudafrica. Molti lettori lo trovano commovente, stimolante e ben scritto, il che lo rende un'opera letteraria significativa sulla condizione umana. Tuttavia, alcuni recensori ritengono che manchi di profondità in alcune aree e che venga distratto dalle riflessioni personali dell'autore.
Vantaggi:⬤ Narrazione profondamente commovente e toccante.
⬤ Stile di scrittura coinvolgente che promuove l'empatia.
⬤ Esplorazione ponderata e approfondita di temi complessi, in particolare il perdono.
⬤ Molto apprezzato come lettura essenziale, in particolare in relazione alle esperienze umane di trauma e riconciliazione.
⬤ Ben studiato e fornisce un contesto storico rilevante per le attuali questioni sociali.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato alcune parti della narrazione impersonali o eccessivamente incentrate sui sentimenti dell'autore.
⬤ Alcuni recensori hanno auspicato un maggiore approfondimento di argomenti chiave, come il punto di vista di Eugene de Kock.
⬤ Occasionali distrazioni dal tema principale dovute ad aneddoti personali.
⬤ Un senso di confusione o di mancanza di chiarezza riguardo ad alcuni temi centrali.
(basato su 44 recensioni dei lettori)
A Human Being Died That Night: A South African Woman Confronts the Legacy of Apartheid
Uno studio originale e ricco di sfumature su un assassino di massa autorizzato dallo Stato, AHuman Being Died That Night esplora cosa significhi essere umani - sia il bene che il male che c'è in noi.
Pumla Gobodo-Madikizela, una psicologa cresciuta in una township nera sudafricana, riflette sulle sue interviste con Eugene de Kock, il comandante degli squadroni della morte autorizzati dallo Stato durante l'apartheid.
Gobodo-Madikizela ha incontrato de Kock nel carcere di massima sicurezza di Pretoria, dove stava scontando una condanna a 212 anni per crimini contro l'umanità. In scene profondamente toccanti, Gobodo-Madikizela trasmette la sua lotta con gli impulsi interni contraddittori di ritenerlo responsabile e di perdonarlo.
Infine, mentre ci permette di assistere allo straordinario risveglio di coscienza di de Kock, illumina i modi in cui l'incontro l'ha costretta a ridefinire il valore del rimorso e i limiti del perdono.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)