Cosa significa essere umani all'indomani di un trauma storico? Rivedere Il Girasole e perché Hannah Arendt si sbagliava

Punteggio:   (4,6 su 5)

Cosa significa essere umani all'indomani di un trauma storico? Rivedere Il Girasole e perché Hannah Arendt si sbagliava (Pumla Gobodo-Madikizela)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

What does it mean to be human in the aftermath of historical trauma?: Re-envisioning The Sunflower and why Hannah Arendt was wrong

Contenuto del libro:

Cosa significa essere umani all'indomani di traumi e violenze di massa? Quando le vittime e gli autori di gravi violazioni dei diritti umani vivono nello stesso Paese, e talvolta come vicini di casa, quali strategie possono aiutare gli individui e le comunità ad affrontare il trauma in modo da restituire dignità alle vittime e permettere agli autori di rispondere dei loro crimini? Questo saggio esplora queste domande.

Vengono discussi esempi che illustrano i tentativi di creare luoghi di ascolto, di riflessione morale e di avviare il difficile processo di dialogo a livello comunitario e individuale dopo traumi e violenze di massa. Si sostiene che, all'indomani di un trauma storico, il ripristino dei legami umani richiede un nuovo vocabolario di riumanizzazione.

Questo nuovo modo di essere umani richiede un "umanesimo riparativo" che si apra all'orizzonte di un'etica della cura per il bene di una società trasformata. Per esplorare l'idea di un'"etica della cura", vengono discussi esempi tratti da due fonti. In primo luogo, vengono discusse le intuizioni della Commissione per la verità e la riconciliazione (TRC) del Sudafrica, per mostrare come il lavoro della TRC abbia permesso di creare spazi dialogici in cui sono emerse nuove soggettività nell'incontro tra vittime/sopravvissuti e perpetratori.

In secondo luogo, il saggio si impegna in una reinterpretazione del libro di Simon Wiesenthal Il girasole come una storia che continua a porre una sfida su come recuperare il senso di essere umani all'indomani di crimini indicibili contro l'umanità. Il saggio si conclude con una riflessione critica sull'etica della responsabilità di Emmanuel Levinas come visione importante nelle società che si confrontano con un passato violento e traumatico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789171067883
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quella notte morì un essere umano: Una donna sudafricana affronta l'eredità dell'Apartheid - A Human...
Uno studio originale e ricco di sfumature su un...
Quella notte morì un essere umano: Una donna sudafricana affronta l'eredità dell'Apartheid - A Human Being Died That Night: A South African Woman Confronts the Legacy of Apartheid
Spezzare i cicli intergenerazionali di ripetizione - Breaking Intergenerational Cycles of...
Gli autori di questo volume esplorano le questioni...
Spezzare i cicli intergenerazionali di ripetizione - Breaking Intergenerational Cycles of Repetition
Spezzare i cicli intergenerazionali di ripetizione - Breaking Intergenerational Cycles of...
Gli autori di questo volume esplorano le questioni...
Spezzare i cicli intergenerazionali di ripetizione - Breaking Intergenerational Cycles of Repetition
Cosa significa essere umani all'indomani di un trauma storico? Rivedere Il Girasole e perché Hannah...
Cosa significa essere umani all'indomani di traumi...
Cosa significa essere umani all'indomani di un trauma storico? Rivedere Il Girasole e perché Hannah Arendt si sbagliava - What does it mean to be human in the aftermath of historical trauma?: Re-envisioning The Sunflower and why Hannah Arendt was wrong
Storia, trauma e vergogna: Affrontare il passato attraverso il dialogo tra le seconde generazioni -...
Storia, trauma e vergogna offre un esame...
Storia, trauma e vergogna: Affrontare il passato attraverso il dialogo tra le seconde generazioni - History, Trauma and Shame: Engaging the Past through Second Generation Dialogue

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)