Quell'estate a Berlino

Punteggio:   (4,4 su 5)

Quell'estate a Berlino (Lecia Cornwall)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Quell'estate a Berlino è un romanzo storico meticolosamente realizzato, ambientato sullo sfondo delle Olimpiadi di Berlino del 1936. Segue Viviane Alden, un'aristocratica e fotografa britannica che lavora segretamente come spia per svelare la verità sulla Germania sotto il regime di Hitler. Il romanzo combina elementi di suspense, romanticismo e gli intrighi dello spionaggio politico, tenendo i lettori con il fiato sospeso ed esplorando i temi del coraggio, dell'amore e del conflitto morale in un periodo storico tumultuoso.

Vantaggi:

Narrazione ben scritta e avvincente, protagonista femminile forte e riconoscibile in Viviane, ambientazione unica durante un evento storico significativo (le Olimpiadi del 1936), intrigante miscela di romanticismo, spionaggio e avventura, esplora le complessità della fiducia e della moralità in un clima di fascismo in ascesa, ben studiato con personaggi realistici e dal ritmo incalzante con capitoli brevi che rendono la lettura facilmente abbuffabile.

Svantaggi:

Alcuni personaggi, in particolare il protagonista maschile Tom Graham, sono percepiti come stereotipati o privi di spessore, gli elementi romanzeschi possono sembrare inutili o poco incisivi per alcuni lettori, la rappresentazione dei temi olimpici avrebbe potuto essere più prominente e alcuni lettori hanno trovato l'argomento oscuro della Germania nazista a volte difficile da affrontare.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

That Summer in Berlin

Contenuto del libro:

Nell'estate del 1936, mentre i nazisti preparano piani segreti per la Seconda guerra mondiale, una giovane donna coraggiosa e audace lotta per smascherare le bugie che si celano dietro lo sfolgorante spettacolo delle Olimpiadi di Berlino.

La potenza tedesca sta tornando a crescere, minacciando una guerra che sarà ancora peggiore dell'ultima. L'aristocrazia inglese ricorre a un'istituzione antica per evitare la guerra e rafforzare i legami politici: il matrimonio. Le debuttanti si riversano in Germania, compresa Viviane Alden. In vacanza con la sorella durante le Olimpiadi di Berlino del 1936, il vero scopo di Viviane è più clandestino. Mentre molti in Inghilterra vogliono placare Hitler, altri cercano di dimostrare che la Germania si sta riarmando. Ma hanno bisogno di prove, di fotografie che raccontino la storia, e Viviane è un genio con la sua fidata Leica. E chi sospetterebbe che una giovane e bella turista che scatta foto in vacanza sia una spia?

Viviane si aspetta di trovare odio e ingiustizia, ma durante le Olimpiadi, con il mondo a guardare, la Germania si comporta al meglio, accogliendo gentilmente i turisti in un festival di pace e buona volontà. Ma la prima impressione può essere ingannevole e spetta a Viviane e al giornalista con cui è in coppia - un uomo audace dal cuore protetto - svelare la verità.

Ma altri hanno le loro ragioni per fare amicizia con Viviane e la sua avventura prende una piega più oscura. Improvvisamente Viviane si ritrova invischiata in una rete di giochi molto più mortali, e più vicina di quanto avesse mai immaginato all'orlo della guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593197943
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La donna al fronte - The Woman at the Front
Una giovane donna audace rischia tutto per intraprendere la carriera di medico in prima linea in Francia durante la Prima...
La donna al fronte - The Woman at the Front
Quell'estate a Berlino - That Summer in Berlin
Nell'estate del 1936, mentre i nazisti preparano piani segreti per la Seconda guerra mondiale, una giovane donna coraggiosa...
Quell'estate a Berlino - That Summer in Berlin
C'era una volta un'estate nelle Highlands - Once Upon a Highland Summer
Un lussureggiante romanzo storico scozzese nel filone di Karen Ranney e Karen Hawkins....
C'era una volta un'estate nelle Highlands - Once Upon a Highland Summer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)