Quei giorni

Punteggio:   (4,7 su 5)

Quei giorni (Sunil Gangopadhyay)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'avvincente opera di narrativa storica che intreccia ad arte eventi e personaggi reali del periodo del Rinascimento del Bengala con narrazioni di fantasia. Ambientato tra la metà del XIX secolo e l'inizio del XX, esplora i cambiamenti sociali, culturali e politici del Bengala, insieme alle lotte per i diritti delle donne e per l'istruzione in mezzo alla rigidità dell'ortodossia. I personaggi riccamente sviluppati e la rappresentazione dell'epoca ne fanno una lettura consigliata agli appassionati di storia.

Vantaggi:

Personaggi ben sviluppati, narrazione avvincente, ricco contesto storico, traduzione eccellente, narrazione informativa e accattivante, miscela efficacemente storia e narrativa, evocando una profonda comprensione della società bengalese del XIX secolo.

Svantaggi:

La lunghezza del libro può essere scoraggiante per alcuni lettori, con circa 600 pagine. Alcune recensioni menzionano problemi come la cattiva qualità della carta e della stampa, e alcuni lettori hanno ritenuto che la traduzione non abbia colto l'essenza dell'originale.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Those Days

Contenuto del libro:

Vincitore del Sahitya Akademi Award Un romanzo pluripremiato che utilizza sia vaste vedute panoramiche sia dettagli amorevolmente ricostruiti per fornire un'immagine indimenticabile del Bengala del XIX secolo.

Il Rinascimento del Bengala e la rivolta del 1857 fanno da sfondo a Quei giorni, una saga di fragilità e forza umana. La storia ruota attorno alle famiglie Singha e Mukherjee, immensamente ricche, e all'intimità che cresce tra loro.

L'amore di Ganganarayan Singha per Bindubasini, la figlia vedova dei Mukherjees, si scontra con gli scogli dell'ortodossia, mentre il padre zamindar, Ramkamal, trova la felicità tra le braccia della cortigiana Kamala Sundari. Bimbabati, la moglie di Ramkamal, è abbandonata alla sua solitudine. Un tema centrale del romanzo è il modo in cui l'aristocrazia feudale, sprofondata nel rituale e nel piacere, si risveglia lentamente ai suoi obblighi sociali.

Personaggi storici interagiscono con protagonisti di fantasia per arricchire la narrazione. Ishwar Chandra Vidyasagar, il riformatore; Michael Madhusudan Dutt, il poeta; la coppia padre-figlio di Dwarkanath e Debendranath Tagore; Harish Mukherjee, il giornalista; Keshab Chandra Sen, il radicale del Brahmo Samaj; David Hare e John Bethune, i pedagoghi inglesi: tutti questi personaggi e molti altri percorrono nuovamente le strade di Calcutta per far rivivere un'epoca epocale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780140268522
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le avventure di Kakababu - The Adventures of Kakababu
Dopo che una missione segreta in Afghanistan si conclude con un terribile incidente, Raja Roychowdhury,...
Le avventure di Kakababu - The Adventures of Kakababu
Quei giorni - Those Days
Vincitore del Sahitya Akademi Award Un romanzo pluripremiato che utilizza sia vaste vedute panoramiche sia dettagli amorevolmente ricostruiti per fornire...
Quei giorni - Those Days
Il fachiro - The Fakir
Bengala del XVIII secolo. In un'epoca feudale e opprimente, nasce un poeta-filosofo che riunisce le religioni e lega le persone attraverso le sue...
Il fachiro - The Fakir
Hariye Jaowa Lekha-SUNIL
Sunil Gangopadhyay è stato uno dei pilastri della letteratura bengalese, la cui fama e popolarità è seconda a quella dello stesso Rabindranath...
Hariye Jaowa Lekha-SUNIL

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)