Quegli eroi gentili

Punteggio:   (4,8 su 5)

Quegli eroi gentili (B. Blackburn Gary)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 17 voti.

Titolo originale:

Those Gentle Heroes

Contenuto del libro:

29 marzo 1968 - I ranger dell'ARVN e i consiglieri statunitensi vengono attaccati mentre i loro elicotteri atterrano nei pressi di A Luoi, RVN. Diversi elicotteri furono distrutti e ci furono molti morti e feriti. Il maggiore Jim Morris, un ex berretto verde che lavora come ufficiale dell'esercito per le informazioni pubbliche, era con loro in missione e racconta di aver incontrato un "soldato dai capelli rossi" nel bel mezzo dello scontro a fuoco.

"Il soldato sembrava avere circa ventitré anni", ha detto Morris, "e a seguirlo c'era un ragazzo snello e pulito con i capelli neri".

La testa rossa chiamò alcuni ranger vietnamiti che avevano cercato riparo tra gli alberi. Disse loro che lui e il ragazzo avevano bisogno di aiuto per tirare fuori una quindicina di feriti da un cratere di una bomba, ma i ranger fissarono con aria assente, come se non avessero sentito. Dalla collinetta, Morris poté vedere il cratere pieno di Ranger, Berretti Verdi e piloti di elicotteri dei Marines americani feriti. Erano bloccati dalle mitragliatrici nemiche che sparavano dai bunker in campo aperto.

"Tra noi e il cratere c'era a malapena un ramoscello o un filo d'erba", ricordò il maggiore. Il rosso si fermò e guardò il giovane solitario dietro di lui. Scosse la testa e scoppiò in un sorriso sbilenco. Scendendo di corsa dal ripido argine di terra, si lanciò tra gli alberi con il ragazzo alle calcagna. C'erano trenta metri di spazio aperto tra gli alberi e il cratere.

I due berretti verdi fecero una corsa a perdifiato verso il cratere, con i colpi di mitragliatrice che spruzzavano spruzzi di terra rossa intorno a loro. "Non li ho visti essere colpiti", ha detto Morris, "ma se non sono stati colpiti, è stato un miracolo".

Un ringraziamento speciale a due amici veterani del Vietnam e artisti di talento.

Copertina di Don Reber, 146a Compagnia di Aviazione, ASA, Saigon, RVN.

Fotografie di copertina: "La nebbia riempie la valle di Khe Sanh sotto l'FSB Sarge" di David Ward, 407° RRD, ASA, FSB Sarge, provincia di Quang Tri, RVN.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648018886
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quegli eroi gentili - Those Gentle Heroes
29 marzo 1968 - I ranger dell'ARVN e i consiglieri statunitensi vengono attaccati mentre i loro elicotteri atterrano...
Quegli eroi gentili - Those Gentle Heroes
Altri eroi gentili - More Gentle Heroes
11 aprile, il lago artificiale era circondato da erba alta e canne e masse di loto vietnamita galleggiavano sull'acqua. Un...
Altri eroi gentili - More Gentle Heroes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)