Punteggio:
Il libro offre un esame approfondito e coinvolgente delle vite interconnesse di quattro importanti monarchi del XVI secolo: Enrico VIII, Francesco I, Carlo V e Solimano il Magnifico. Il libro mescola storia narrativa e aneddoti personali, creando un resoconto avvincente che si rivolge sia agli appassionati di storia sia ai lettori occasionali. Sebbene molti trovino piacevole lo stile di scrittura e impressionante il contenuto, alcune critiche si concentrano sulla ripetitività con opere precedenti e su alcune scelte stilistiche.
Vantaggi:⬤ Narrazione ben strutturata e divertente
⬤ integra i dettagli personali con la storia politica
⬤ stile di scrittura accattivante
⬤ offre una nuova prospettiva sulle relazioni tra i principali personaggi storici
⬤ include aneddoti divertenti
⬤ informativo per i lettori che cercano un contesto sul periodo Tudor e sull'Impero Ottomano
⬤ altamente raccomandato per gli appassionati di storia medievale.
⬤ Alcuni lettori hanno ritenuto che lo stile di scrittura fosse stravagante o ingombro di punteggiatura eccessiva
⬤ casi di ripetizione di opere precedenti dell'autore
⬤ alcune imprecisioni fattuali rilevate, ad esempio per quanto riguarda i dettagli storici
⬤ un punto di vista che alcuni hanno ritenuto prevenuto nei confronti di alcune figure
⬤ il grado di dettaglio potrebbe sopraffare i lettori occasionali.
(basato su 129 recensioni dei lettori)
Four Princes: Henry VIII, Francis I, Charles V, Suleiman the Magnificent and the Obsessions That Forged Modern Europe
Il famoso storico John Julius Norwich ha realizzato un audace arazzo dell'Europa e del Medio Oriente all'inizio del XVI secolo, quando un quartetto di sovrani leggendari - tutti nati nell'arco di dieci anni - dominava l'epoca.
Francesco I di Francia fu la personificazione del Rinascimento e un influente mecenate delle arti e dell'istruzione. Enrico VIII, che non si aspettava di ereditare il trono ma che abbracciò il ruolo con gusto, ruppe con la Chiesa cattolica romana e si nominò capo della Chiesa d'Inghilterra. Carlo V, l'uomo più potente e operoso dell'epoca, fu eletto all'unanimità Sacro Romano Imperatore. Solimano il Magnifico - che si distingueva come musulmano - portò l'Impero Ottomano al suo apogeo di potenza politica, militare ed economica.
Sullo sfondo del Rinascimento, questi quattro uomini hanno plasmato la cultura, la religione e la politica dei loro rispettivi domini. Con notevole erudizione, John Julius Norwich si addentra in questa storia divertente e stratificata, descrivendo in modo indelebile quattro personaggi dinamici e il modo in cui i loro incredibili successi - e le ossessioni reciproche - hanno cambiato la storia europea.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)