Punteggio:
Le recensioni di “Il mare di mezzo” di John Julius Norwich presentano una valutazione mista dell'approccio del libro alla storia del Mediterraneo. Mentre molti lettori lodano la narrazione coinvolgente, la ricerca approfondita e il contenuto informativo su eventi e personaggi storici cruciali, altri esprimono disappunto per la trattazione superficiale di temi più ampi, culture e aspetti economici parte integrante della storia del Mediterraneo. I critici sostengono che il libro manca di profondità nell'analisi dell'evoluzione sociale e culturale attraverso i secoli, portando a uno squilibrio nella copertura.
Vantaggi:⬤ Stile narrativo coinvolgente e ben scritto.
⬤ Panoramica completa degli eventi e delle figure storiche più importanti.
⬤ Ricerca approfondita con aneddoti intriganti.
⬤ Accessibile per chi è interessato alla storia.
⬤ Ottimo per lettori generici e come testo introduttivo alla storia del Mediterraneo.
⬤ Trattamento superficiale della storia e delle culture del Mediterraneo.
⬤ Si concentra principalmente sulla storia politica e militare, con scarsa attenzione alle dimensioni sociali, culturali ed economiche.
⬤ Eccessivamente dettagliato in alcune aree, mentre trascura significativi periodi precedenti, in particolare la storia antica.
⬤ Navigazione confusa tra numerosi nomi ed eventi, soprattutto nel formato Kindle.
⬤ Percezione di parzialità verso la storia e le figure britanniche.
(basato su 77 recensioni dei lettori)
The Middle Sea: A History of the Mediterranean
Questo libro vivace e drammatico fa rivivere la grande storia di 5.000 anni nella culla della civiltà.
Un resoconto meravigliosamente illustrato delle civiltà che sono sorte e cadute nelle terre che si affacciano sul Mediterraneo, Il Mare di Mezzo rappresenta il culmine dell'arte e dell'erudizione di un grande storico. John Julius Norwich fornisce ritratti brillanti dei Fenici, degli Egizi, dei Greci, dei Romani, dei Bizantini, degli Arabi, dei Francesi, dei Veneziani, dei Papi e dei pirati del Golfo. Soprattutto, traccia abilmente la commistione tra antichi conflitti e sensibilità moderne che modella la vita di oggi sulle rive del Mar di Mezzo.
".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)