Quattro piedi, due sandali

Punteggio:   (4,8 su 5)

Quattro piedi, due sandali (Lynn Williams Karen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Quattro piedi, due sandali” è una toccante storia per bambini che presenta le realtà affrontate dalle famiglie di rifugiati attraverso la lente dell'amicizia tra due ragazze in un campo profughi. È apprezzato per la narrazione empatica e le belle illustrazioni, che lo rendono un prezioso strumento educativo per i bambini. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che alcuni dettagli, come il luogo specifico del reinsediamento dei rifugiati, avrebbero potuto essere gestiti in modo diverso.

Vantaggi:

Il libro insegna efficacemente l'empatia e sensibilizza sulle lotte dei rifugiati. È splendidamente illustrato e ben scritto, il che lo rende adatto ai bambini e alle classi. Molti recensori hanno sottolineato la sua capacità di facilitare importanti discussioni sulla gratitudine, l'altruismo e le sfide che i rifugiati devono affrontare. Provoca la riflessione dei bambini e li incoraggia a vedere prospettive diverse.

Svantaggi:

Alcuni lettori avrebbero voluto che la storia fosse più approfondita per i bambini più grandi o per i ragazzi, dato che è principalmente rivolta a un pubblico giovane. Inoltre, si teme che la menzione dello specifico Paese di reinsediamento possa sminuire i temi principali della storia e allontanare alcuni lettori.

(basato su 51 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Four Feet, Two Sandals

Contenuto del libro:

Quando gli operatori umanitari portano abiti usati al campo profughi, tutti si affrettano a prendere quello che possono. Lina, dieci anni, è entusiasta quando trova un sandalo che si adatta perfettamente al suo piede, finché non vede che un'altra bambina ha la stessa scarpa. Ma presto Lina e Feroza si incontrano e decidono che è meglio condividere i sandali piuttosto che indossarne uno solo.

Mentre le ragazze svolgono la loro routine - lavare i panni nel fiume, fare lunghe file per l'acqua e aspettare che il loro nome compaia nella lista per andare in America - i sandali ricordano loro che l'amicizia è la cosa più importante.

Quattro piedi, due sandali è stato ispirato da una bambina rifugiata che ha chiesto agli autori perché non ci fossero libri su bambini come lei. Con colori caldi e pennellate delicate, questo libro ritrae la forza, il coraggio e la speranza dei rifugiati di tutto il mondo, la cui esistenza quotidiana è segnata dall'incertezza e dalla paura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802852960
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Galimoto
"Una gioia da leggere ad alta voce" . -- New York Times Book Review Kondi è determinato a costruire un galimoto, un veicolo giocattolo fatto di fili. Suo fratello ride...
Galimoto
Cerchi di speranza - Circles of Hope
Tutti portarono un regalo per il piccolo Lucfa. Facile si sedette in alto sul suo albero di mango a guardare. Era l'unico albero su...
Cerchi di speranza - Circles of Hope
Lo spirito del ghepardo: Un racconto somalo - Spirit of the Cheetah: A Somali Tale
Il giovane Roblay corre per il suo villaggio somalo allenandosi...
Lo spirito del ghepardo: Un racconto somalo - Spirit of the Cheetah: A Somali Tale
Quattro piedi, due sandali - Four Feet, Two Sandals
Quando gli operatori umanitari portano abiti usati al campo profughi, tutti si affrettano a prendere quello...
Quattro piedi, due sandali - Four Feet, Two Sandals
Una coda sulla spiaggia - A Beach Tail
Come farà Gregory a trovare la strada per tornare da papà? Swish-swoosh... Gregory disegna un leone sulla sabbia. “Non entrare in...
Una coda sulla spiaggia - A Beach Tail
L'orso aiuta la foresta (forse anche tu) - Bear Helps the Forest (Maybe You Help, Too)
Orso aspetta l'autunno mentre vede la foresta passare...
L'orso aiuta la foresta (forse anche tu) - Bear Helps the Forest (Maybe You Help, Too)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)