Lo spirito del ghepardo: Un racconto somalo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lo spirito del ghepardo: Un racconto somalo (Lynn Williams Karen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Lo spirito del ghepardo: A Somali Tale” è una toccante storia per bambini che segue Roblay, un giovane somalo, mentre impara la perseveranza e il valore del duro lavoro mentre si prepara per una gara che simboleggia la sua maggiore età. Grazie alla guida del nonno e all'ispirazione della natura, il viaggio di Roblay insegna preziose lezioni di vita in una vibrante rappresentazione della cultura somala e della conservazione della fauna selvatica.

Vantaggi:

Il libro presenta illustrazioni belle e colorate che valorizzano la narrazione. Insegna efficacemente temi importanti come la perseveranza, il duro lavoro e la consapevolezza culturale. La narrazione è coinvolgente e adatta ai giovani lettori, favorendo al contempo la discussione sulla conservazione della fauna selvatica e sulla vita in Somalia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la struttura della storia eccessivamente descrittiva, con gran parte del racconto presentato come una narrazione che potrebbe perdere l'attenzione di alcuni giovani lettori. Inoltre, sebbene il libro si proponga di educare alla cultura somala, potrebbe risultare relativamente poco familiare ad alcuni lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spirit of the Cheetah: A Somali Tale

Contenuto del libro:

Il giovane Roblay corre per il suo villaggio somalo allenandosi per la grande corsa, dove solo i corridori più veloci saranno dichiarati uomini. Chiede consiglio al nonno, che gli parla del potente fiume Shabelle, forte e veloce come un ghepardo.

Roblay deve catturare quello spirito se vuole arrivare tra i vincitori della gara e diventare un uomo. Ispirata dalla narrazione di suo padre, Khadra Mohammed si unisce a Karen Lynn Williams nel raccontare questa storia somala di formazione, splendidamente illustrata dall'artista Julia Cairns.

La storia di un popolo fiero che un tempo conviveva pacificamente e traeva saggezza dagli animali, genererà sicuramente discussioni entusiastiche in classe. Un'appendice fornisce ulteriori informazioni sul ghepardo, l'animale terrestre più veloce della terra e oggi una specie in via di estinzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781937786854
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:40

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Galimoto
"Una gioia da leggere ad alta voce" . -- New York Times Book Review Kondi è determinato a costruire un galimoto, un veicolo giocattolo fatto di fili. Suo fratello ride...
Galimoto
Cerchi di speranza - Circles of Hope
Tutti portarono un regalo per il piccolo Lucfa. Facile si sedette in alto sul suo albero di mango a guardare. Era l'unico albero su...
Cerchi di speranza - Circles of Hope
Lo spirito del ghepardo: Un racconto somalo - Spirit of the Cheetah: A Somali Tale
Il giovane Roblay corre per il suo villaggio somalo allenandosi...
Lo spirito del ghepardo: Un racconto somalo - Spirit of the Cheetah: A Somali Tale
Quattro piedi, due sandali - Four Feet, Two Sandals
Quando gli operatori umanitari portano abiti usati al campo profughi, tutti si affrettano a prendere quello...
Quattro piedi, due sandali - Four Feet, Two Sandals
Una coda sulla spiaggia - A Beach Tail
Come farà Gregory a trovare la strada per tornare da papà? Swish-swoosh... Gregory disegna un leone sulla sabbia. “Non entrare in...
Una coda sulla spiaggia - A Beach Tail
L'orso aiuta la foresta (forse anche tu) - Bear Helps the Forest (Maybe You Help, Too)
Orso aspetta l'autunno mentre vede la foresta passare...
L'orso aiuta la foresta (forse anche tu) - Bear Helps the Forest (Maybe You Help, Too)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)