Quattro: La storia delle corse e dei rally: 1980-2004

Punteggio:   (4,7 su 5)

Quattro: La storia delle corse e dei rally: 1980-2004 (Jeremy Walton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 29 voti.

Titolo originale:

Quattro: The Race and Rally Story: 1980-2004

Contenuto del libro:

La parola “Quattro”, scelta da Audi per le sue pionieristiche auto a trazione integrale ad alte prestazioni, cattura immediatamente il fascino e l'eccitazione nella mente di tutti gli appassionati di motorsport. Questo libro, scritto da un importante giornalista e appassionato di Quattro, esplora 24 anni di Quattro preparate e supportate dalla fabbrica nel motorsport, dal 1980 al 2004.

È un racconto che si estende dalle piste da rally alle piste da corsa, dalle piste ghiacciate bordate di pini negli inverni europei alla foschia di calore e all'asfalto fuso delle corse su strada in Texas. Lungo il percorso, spiega come le Quattro abbiano collezionato quattro campionati mondiali di rally, cinque corone americane di pilota/costruttore e un bottino di sette titoli internazionali di auto da turismo in un solo anno, oltre a numerosi altri riconoscimenti. Con la Quattro a cinque cilindri turbo nella sua forma originale, i rally dei primi anni hanno regalato numerose vittorie, soprattutto nel 1982, quando sette vittorie in 11 rally del campionato mondiale hanno portato il primo titolo.

Con l'aggiunta della Sport a passo corto all'armamentario Audi, il 1984 divenne una stagione di rally tutta azione e conquista, con altri due titoli mondiali vinti, per piloti (Stig Blomqvist) e costruttori. Tre splendide vittorie a Pike's Peak sono state ottenute in America in anni successivi, da Michele Mouton (1985), Bobby Unser (1986) e Walter R hrl (1987).

A partire dai doppi campionati per la 200 quattro in TransAm (1988) e per la 90 Quattro in IMSA (1989), il successo delle corse in America si è esteso a macchia d'olio. L'esuberante Hans Stuck era il pilota di punta, ma il coerente compagno di squadra Hurley Haywood conquistò il titolo nel 1988. Le campagne per le auto da turismo degli anni Novanta hanno portato grandi successi, a partire dalle temibili “limousine da corsa” V8 Quattro in Germania.

Seguirono successi globali con le A4 Quattro in molte serie nazionali Super Touring in Europa e in Australia, compresa la campagna di Frank Biela del 1996 che vinse il titolo in Gran Bretagna. Nel nuovo millennio, Audi ha continuato a vincere in pista: le versioni da corsa della S4 e della RS6 hanno conquistato cinque titoli del campionato SCCA GT in America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910505434
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quattro: La storia delle corse e dei rally: 1980-2004 - Quattro: The Race and Rally Story:...
La parola “Quattro”, scelta da Audi per le sue...
Quattro: La storia delle corse e dei rally: 1980-2004 - Quattro: The Race and Rally Story: 1980-2004
Il paesaggio nella Longue Duree: Una prospettiva storica - Landscape in the Longue Duree: A...
La longue duree è un approccio allo studio della...
Il paesaggio nella Longue Duree: Una prospettiva storica - Landscape in the Longue Duree: A Historical Perspective
Ford veloci: 50 anni da vicino e in prima persona con le Ford più belle - Fast Fords: 50 Years Up...
In oltre 50 anni di attività come giornalista...
Ford veloci: 50 anni da vicino e in prima persona con le Ford più belle - Fast Fords: 50 Years Up Close and Personal with Ford's Finest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)