Quattro generazioni: La collezione Joyner/Giuffrida di arte astratta

Punteggio:   (4,9 su 5)

Quattro generazioni: La collezione Joyner/Giuffrida di arte astratta (Courtney Martin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta completa e ben presentata di opere di espressionisti astratti afro-americani, che ha raccolto apprezzamenti per il suo contenuto approfondito e il suo fascino visivo. È consigliato agli amanti dell'arte ed è considerato un'importante aggiunta alle discussioni nel mondo dell'arte.

Vantaggi:

Ben organizzato e completo, splendidamente illustrato, ricco di informazioni, un tesoro per gli amanti dell'arte afroamericana, prezioso per la didattica della storia dell'arte, altamente raccomandato dai lettori.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi significativi nelle recensioni.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Four Generations: The Joyner / Giuffrida Collection of Abstract Art

Contenuto del libro:

L'acclamata panoramica dell'arte astratta nera, ora in un'edizione ampliata con quasi 100 tavole a colori aggiuntive.

La Joyner/Giuffrida Collection of Abstract Art è ampiamente riconosciuta come una delle più significative collezioni di opere moderne e contemporanee di artisti della diaspora africana e del continente africano stesso. Quattro generazioni: The Joyner/Giuffrida Collection of Abstract Art si basa sull'impareggiabile patrimonio della collezione per esplorare i contributi critici apportati dagli artisti neri all'evoluzione dell'arte visiva nel XX e XXI secolo.

Questa edizione riveduta e ampliata aggiorna Four Generations con diversi nuovi testi e quasi 100 immagini di opere che sono state aggiunte alla collezione dalla prima pubblicazione di questo libro influente e ampiamente apprezzato. Riccamente illustrato e con importanti contributi di storici dell'arte, critici e curatori, Four Generations offre una panoramica essenziale di alcuni dei più importanti artisti e movimenti del secolo scorso, con particolare attenzione agli artisti neri e ai loro approcci all'astrazione nelle sue varie forme.

Ricco di innumerevoli spunti e tesori visivi, Four Generations è un viaggio attraverso l'epocale eredità dell'arte del dopoguerra della diaspora africana.

Tra gli artisti figurano Firelei B ez, Romare Bearden, Kevin Beasley, Zander Blom, Mark Bradford, Leonardo Drew, Sam Gilliam, David Hammons, Isaac Julien, Jacob Lawrence, Norman Lewis, Glenn Ligon, Julie Mehretu, Oscar Murillo, Christina Quarles, Robin Rhode, Lorna Simpson, Shinique Smith, Alma Thomas, Kara Walker, Jack Whitten, Lynette Yiadom-Boakye e molti altri.

Raramente una monografia su una collezione privata è così rivelatrice: in queste pagine è racchiuso un corpus straordinario e ricco di opere. I risultati degli artisti, così come la loro audacia concettuale e formale, non lasciano dubbi sul fatto che si stia per aprire una nuova pagina dell'arte americana". -Okwui Enwezor.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781941366264
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quattro generazioni: La collezione Joyner/Giuffrida di arte astratta - Four Generations: The Joyner...
L'acclamata panoramica dell'arte astratta nera,...
Quattro generazioni: La collezione Joyner/Giuffrida di arte astratta - Four Generations: The Joyner / Giuffrida Collection of Abstract Art
Conosci chi sei: Una guida spirituale per sradicare ansia, depressione e malessere - Know Who You...
Il 90% della nostra salute mentale o fisica è...
Conosci chi sei: Una guida spirituale per sradicare ansia, depressione e malessere - Know Who You Are: A Spiritual Guide to Eradicating Anxiety, Depression, and Dis-ease

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)