Quasi perfetto

Punteggio:   (4,5 su 5)

Quasi perfetto (Brian Katcher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Almost Perfect è un romanzo di formazione che fa riflettere e che esplora le complessità del rapporto tra un adolescente e una ragazza transgender di nome Sage. Il romanzo cattura le lotte per l'identità, l'accettazione e le pressioni della società, fornendo uno sguardo alle sfide affrontate dalle persone transgender. Mentre molti lettori apprezzano la rappresentazione onesta della sensibilità e dell'umorismo, alcuni criticano il linguaggio e la rappresentazione delle esperienze transgender, in particolare da una prospettiva non trans.

Vantaggi:

Il libro è stimolante, ben scritto e avvincente, con personaggi ben riconoscibili. Offre una prospettiva unica sull'identità di genere e sulle questioni sociali, fornendo un viaggio emotivo e sentito. Molti lettori hanno trovato il personaggio di Sage comprensibile e hanno apprezzato l'umorismo e le esperienze reali rappresentate nella storia. Il libro informa i lettori sulle esperienze dei transgender e promuove la comprensione e l'accettazione.

Svantaggi:

I critici hanno evidenziato un linguaggio problematico, soprattutto nella rappresentazione dell'identità transgender di Sage, e alcuni hanno ritenuto che la storia fosse raccontata principalmente attraverso la prospettiva di un personaggio non trans, mettendo in ombra la narrazione di Sage. Il finale ha lasciato molti lettori insoddisfatti e svuotati emotivamente, senza la speranza che cercavano. Alcuni recensori hanno affermato che il libro potrebbe essere fonte di innesco o dannoso per le persone transgender, e il tono del libro nei confronti delle identità trans ha suscitato preoccupazioni.

(basato su 107 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Almost Perfect

Contenuto del libro:

Questo libro, vincitore della prima edizione dello Stonewall Award per la letteratura per bambini e giovani adulti, vi farà stupire della bellezza dei legami umani e della natura incontenibile dell'amore".

Tutti hanno quella linea che giurano di non oltrepassare mai, quella cosa che dicono di non fare mai. Noi tracciamo quella linea. Forse ci crediamo anche.

Sage Hendricks era la mia linea.

Logan Witherspoon fa amicizia con Sage Hendricks in un momento in cui non si fida più delle persone. È attratto da Sage, con il suo sorriso costante e la sua voce sexy, e i suoi sentimenti per lei diventano così forti che non può resistere a baciarla.

Alla fine Sage rivela un grande segreto: è nata maschio. Infuriato, spaventato e sentendosi tradito, Logan si scaglia contro di lei - una reazione che presto vorrebbe disperatamente poter cancellare. Una volta sbollita la rabbia, Logan è pieno di incredibili rimpianti e tutto ciò che desidera è riparare la sua amicizia con Sage.

Ma è difficile sostituire qualcosa che è stato rotto, ed è ancora più difficile ritrovare la strada dell'amicizia quando si è iniziato con l'amore.

*.

Affronta i temi dell'omofobia, dei crimini d'odio e degli stereotipi con umorismo e grazia, in un tono accessibile che risuonerà con gli adolescenti". - Kirkus Reviews

"È la storia di Sage che è veramente importante" - SLJ.

Gli adolescenti - sia quelli che hanno familiarità con le questioni transgender che quelli che non lo sono - apprezzeranno questa onesta presa di posizione su un argomento raramente esplorato.” - Booklist

“Un esame sensibile del tema raramente trattato degli adolescenti transgender”. - VOYA

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385736657
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quasi perfetto - Almost Perfect
Questo libro, vincitore della prima edizione dello Stonewall Award per la letteratura per bambini e giovani adulti, vi farà stupire della bellezza...
Quasi perfetto - Almost Perfect
Tutti muoiono alla fine - Everyone Dies in the End
A diciassette anni, Sherman Andrews è stato ammesso alla Missouri Scholars' Academy. Sherman ha un piano decennale da...
Tutti muoiono alla fine - Everyone Dies in the End
Giocare con i fiammiferi - Playing with Matches
“Consigliatelo ai fan dei libri di John Green”. --Booklist.Leon Sanders ha una tazza che sembra debba essere appesa in...
Giocare con i fiammiferi - Playing with Matches

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)