Quasi niente: l'arte e la vita di Jzef Czapski nel XX secolo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Quasi niente: l'arte e la vita di Jzef Czapski nel XX secolo (Eric Karpeles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia di Józef Czapski, artista e soldato polacco, che racconta la sua vita straordinaria e gli eventi storici del XX secolo che lo hanno plasmato. Scritto da Eric Karpeles, esplora le esperienze di Czapski dalla prigionia nei campi sovietici alla sua carriera di pittore a Parigi, sottolineando la sua integrità morale e il suo legame con l'arte.

Vantaggi:

Il libro è stato elogiato per la scrittura brillante e accattivante, per la rappresentazione perspicace della vita multiforme di Czapski come artista, soldato e testimone della storia. I recensori lodano Karpeles per la sua meticolosa ricerca e per la capacità di trasmettere il peso emotivo delle esperienze di Czapski. La narrazione è descritta come informativa e coinvolgente, rendendo il libro accessibile anche a chi non ha familiarità con l'arte.

Svantaggi:

Alcune critiche riguardano l'inadeguatezza delle illustrazioni delle opere d'arte di Czapski e il desiderio di una trattazione più approfondita di alcuni aspetti della sua vita. Alcuni recensori hanno osservato che il libro, pur essendo esauriente, potrebbe approfondire la produzione artistica personale di Czapski.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Almost Nothing: The 20th-Century Art and Life of Jzef Czapski

Contenuto del libro:

Un'avvincente biografia del pittore e scrittore polacco J zef Czapski che porta i lettori nella Parigi dei ruggenti anni Venti, al fronte durante la Seconda guerra mondiale e nel mondo dell'arte della fine del XX secolo.

J zef Czapski (1896-1993) ha vissuto molte vite: come soldato, figura pubblica, testimone storico, memorialista, saggista e pittore. I suoi novantasei anni di vita abbracciano quasi interamente il XX secolo. Fu studente a San Pietroburgo durante la Rivoluzione russa e pittore a Parigi nei ruggenti anni Venti. Come ufficiale della riserva polacca che combatteva contro l'invasione nazista nelle prime settimane della Seconda guerra mondiale, fu fatto prigioniero dai sovietici e sopravvisse al massacro di Katyn. Non tornò mai in Polonia e lavorò instancabilmente a Parigi per mantenere viva la consapevolezza della situazione della sua patria, invasa da potenze totalitarie. Czapski era una figura pubblica imponente, ma la pittura dava un senso alla sua vita.

Eric Karpeles, anch'egli pittore, rivela tutta la complessità di Czapski, mettendo insieme tutti i fili di questa vita straordinaria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681372846
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jzef Czapski: L'apprendistato dello sguardo - Jzef Czapski: An Apprenticeship of Looking
Questa splendida monografia, una valutazione critica a lungo...
Jzef Czapski: L'apprendistato dello sguardo - Jzef Czapski: An Apprenticeship of Looking
I dipinti di Proust: Un compagno visivo di Alla ricerca del tempo perduto - Paintings in Proust: A...
Marcel Proust è una delle opere più profondamente...
I dipinti di Proust: Un compagno visivo di Alla ricerca del tempo perduto - Paintings in Proust: A Visual Companion to in Search of Lost Time
Quasi niente: l'arte e la vita di Jzef Czapski nel XX secolo - Almost Nothing: The 20th-Century Art...
Un'avvincente biografia del pittore e scrittore...
Quasi niente: l'arte e la vita di Jzef Czapski nel XX secolo - Almost Nothing: The 20th-Century Art and Life of Jzef Czapski

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)