I dipinti di Proust: Un compagno visivo di Alla ricerca del tempo perduto

Punteggio:   (4,8 su 5)

I dipinti di Proust: Un compagno visivo di Alla ricerca del tempo perduto (Eric Karpeles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro è un compagno essenziale di “Alla ricerca del tempo perduto” di Marcel Proust, che illustra e contestualizza riccamente le numerose opere d'arte citate nel romanzo. Il libro migliora la comprensione e l'apprezzamento del testo di Proust e dell'arte visiva di cui parla.

Vantaggi:

Il libro offre riproduzioni di eccellente qualità di oltre 200 dipinti, include introduzioni e contesti significativi per ogni opera in relazione al romanzo, è ben organizzato in base ai sette volumi dell'opera di Proust e offre un indice completo dei riferimenti. Le immagini e le informazioni aggiuntive migliorano notevolmente l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che le dimensioni delle riproduzioni siano troppo ridotte per un corretto apprezzamento e che l'attenzione si concentri esclusivamente sulle opere d'arte vere e proprie, il che potrebbe escludere le opere d'arte immaginativa dei personaggi di fantasia citati da Proust. Inoltre, il testo può risultare a volte denso e alcune illustrazioni potrebbero essere difficili da rintracciare.

(basato su 80 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Paintings in Proust: A Visual Companion to in Search of Lost Time

Contenuto del libro:

Marcel Proust è una delle opere più profondamente visive della letteratura occidentale.

Non solo ci sono frequenti riferimenti a specifiche opere d'arte, ma alcuni personaggi sono evocati anche attraverso il paragone con particolari dipinti. L'aspetto di Bloch da ragazzo è paragonato al ritratto di Mehmet II di Gentile Bellini; Odette de Cr cy colpisce Swann per la sua somiglianza con una figura di un affresco di Botticelli.

Anche la figura minore di una certa Mme. Blattin diventa oggetto di malizia proustiana venendo descritta come “esattamente il ritratto di Savonarola di Fra Bartolomeo”. Eric Karpeles ha individuato e localizzato i numerosi dipinti a cui Proust fa riferimento e li ha accostati al relativo testo del romanzo; in altri casi, dove viene citato solo il nome di un pittore per indicare un certo stile o aspetto, Karpeles ha scelto un'opera rappresentativa per illustrare l'impressione che Proust voleva evocare.

Con circa 200 dipinti splendidamente riprodotti a colori e testi tratti dalla traduzione di Moncrieff/Kilmartin/Enright, oltre a commenti concisi sull'evoluzione della narrazione, questo libro è un'aggiunta essenziale alle biblioteche dei proustiani di tutto il mondo. Il libro comprende anche un'autorevole introduzione e un indice completo degli artisti e dei dipinti citati nel romanzo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780500293423
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jzef Czapski: L'apprendistato dello sguardo - Jzef Czapski: An Apprenticeship of Looking
Questa splendida monografia, una valutazione critica a lungo...
Jzef Czapski: L'apprendistato dello sguardo - Jzef Czapski: An Apprenticeship of Looking
I dipinti di Proust: Un compagno visivo di Alla ricerca del tempo perduto - Paintings in Proust: A...
Marcel Proust è una delle opere più profondamente...
I dipinti di Proust: Un compagno visivo di Alla ricerca del tempo perduto - Paintings in Proust: A Visual Companion to in Search of Lost Time
Quasi niente: l'arte e la vita di Jzef Czapski nel XX secolo - Almost Nothing: The 20th-Century Art...
Un'avvincente biografia del pittore e scrittore...
Quasi niente: l'arte e la vita di Jzef Czapski nel XX secolo - Almost Nothing: The 20th-Century Art and Life of Jzef Czapski

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)