Quanto sono affidabili i Vangeli: I Vangeli sinottici nella Chiesa antica: La testimonianza della priorità del Vangelo di Matteo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Quanto sono affidabili i Vangeli: I Vangeli sinottici nella Chiesa antica: La testimonianza della priorità del Vangelo di Matteo (David Farnell F.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame approfondito delle opinioni dei primi padri della Chiesa riguardo all'ordine dei vangeli, sostenendo in particolare che Matteo è stato il primo ad essere scritto, in contrasto con la prospettiva degli studiosi critici moderni. Si tratta di un'introduzione al problema dei sinottici adatta ai principianti.

Vantaggi:

Facile da leggere e accessibile per chi è nuovo all'argomento
fornisce una prospettiva diversa da quella degli studiosi moderni
panoramica approfondita delle testimonianze della Chiesa primitiva
utile per comprendere il problema sinottico.

Svantaggi:

Può risultare eccessivamente semplicistico per i lettori che cercano un'analisi scientifica approfondita; potrebbe non piacere a chi è allineato con la moderna dottrina critica.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How Reliable Are the Gospels?: The Synoptic Gospels in the Ancient Church: The Testimony to the Priority of the Gospel of Matthew

Contenuto del libro:

Il Vangelo di Marco fu scritto per primo? Gli scrittori del Vangelo erano dei plagiatori? Che cos'è il documento Q? Cosa c'entra il documento Q? Gli studiosi critici della Bibbia hanno ipotizzato che Matteo e Luca abbiano usato il libro di Marco per compilare i loro Vangeli e che abbiano consultato una fonte supplementare, un documento che gli studiosi chiamano Q, dal tedesco Quelle, o fonte.

Dalla fine del I secolo d.C. fino al XVIII secolo, l'affidabilità dei Vangeli non è mai stata messa in discussione.

Tuttavia, una volta entrati nel cosiddetto periodo dell'illuminismo, soprattutto a partire dal XIX secolo, alcuni studiosi critici della Bibbia considerarono i Vangeli non come la Parola di Dio ispirata e inerrante, ma piuttosto come una parola d'uomo, per di più confusa. Inoltre, hanno stabilito che i Vangeli non sono stati scritti da Matteo, Marco, Luca e Giovanni, affermando che i Vangeli sono stati scritti dopo gli apostoli, negando che gli scrittori dei Vangeli avessero una conoscenza diretta di Gesù; pertanto, per questi critici biblici, tali uomini non erano in grado di offrire una documentazione storica affidabile. Inoltre, questi studiosi critici della Bibbia sono giunti alla conclusione che le somiglianze nella struttura e nel contenuto dei Vangeli sinottici (Matteo, Marco e Luca) suggeriscono che gli evangelisti hanno copiato ampiamente gli uni dagli altri.

Inoltre, gli studiosi critici della Bibbia hanno rifiutato che i miracoli di Gesù e la sua risurrezione siano mai avvenuti come riportato nei Vangeli. Infine, alcuni si sono spinti fino a rifiutare la storicità di Gesù stesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949586657
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:58

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questioni vitali nel dibattito sull'inerranza - Vital Issues in the Inerrancy Debate
L'inerranza della Parola di Dio è stata attaccata nel corso...
Questioni vitali nel dibattito sull'inerranza - Vital Issues in the Inerrancy Debate
Quanto sono affidabili i Vangeli: I Vangeli sinottici nella Chiesa antica: La testimonianza della...
Il Vangelo di Marco fu scritto per primo? Gli...
Quanto sono affidabili i Vangeli: I Vangeli sinottici nella Chiesa antica: La testimonianza della priorità del Vangelo di Matteo - How Reliable Are the Gospels?: The Synoptic Gospels in the Ancient Church: The Testimony to the Priority of the Gospel of Matthew

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)