Quanto so su Mind Over Matter ...: migliorare la salute mentale nelle nostre scuole

Punteggio:   (4,5 su 5)

Quanto so su Mind Over Matter ...: migliorare la salute mentale nelle nostre scuole (John Tomsett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato apprezzato per il suo approccio perspicace e onesto a un argomento complesso, in particolare per quanto riguarda la salute mentale nelle scuole. Offre una prospettiva equilibrata considerando diversi punti di vista. Tuttavia, alcuni lettori hanno ritenuto che non soddisfacesse le loro aspettative.

Vantaggi:

Scritto con onestà, perspicacia ed empatia
incoraggia le domande e la riflessione
considerato una lettura essenziale per gli insegnanti in formazione
fornisce una comprensione profonda dei problemi di salute mentale nelle scuole
stimolante e coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che non fosse quello che si aspettavano; non è stato apprezzato da tutti.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

This Much I Know about Mind Over Matter ...: Improving Mental Health in Our Schools

Contenuto del libro:

Tomsett intreccia la sua esperienza formativa e professionale con le strategie per affrontare i problemi di salute mentale degli studenti e le intuizioni tratte dalle sue interviste con pensatori di alto profilo sull'argomento, tra cui la professoressa Tanya Byron, Natasha Devon, Norman Lamb, Tom Bennett, Claire Fox e il dottor Ken McLaughlin. Il libro è ricco di verità sullo stato del benessere mentale dei bambini, sulla creazione di una cultura scolastica in cui tutti possano prosperare e sulla vita all'ombra della depressione maniacale di sua madre.

Con la sua tipica miscela di esperienza, saggezza e prove basate sulla ricerca, Tomsett spiega come riesce a gestire la pressione della direzione di una scuola pubblica moderna in un clima in cui si è bravi solo quanto l'ultima serie di risultati degli esami, una pressione che colpisce in modo acuto anche il personale e gli studenti. Egli illustra le sue strategie per mitigare questa pressione e per invertire la tendenza dei problemi di salute mentale degli studenti. La narrazione autobiografica modula tra l'umorismo autoironico e le storie strazianti della vita di sua madre, colpita dalla malattia mentale. Le sue riflessioni professionali sono un mix di saggezza e di politiche basate sull'evidenza e su decenni di esperienza nell'insegnamento e nella direzione scolastica. Tomsett scrive con genuina umiltà. La sua prosa è bella nella sua apparente semplicità. Quando prendete in mano uno dei suoi libri, vi accorgerete di aver letto le prime cinquanta pagine prima ancora di accorgervene: è sicuramente il segno distintivo di una scrittura davvero eccellente.

Gli argomenti trattati comprendono: lo stato reale della salute mentale della nazione, la tempesta perfetta che sta precipitando una crisi della salute mentale nelle scuole, i problemi della terminologia non chiara, cosa intendiamo veramente quando parliamo di un'epidemia di salute mentale? e la scarsa comprensione dei problemi di salute mentale e della malattia mentale, la disparità tra salute mentale e fisica nel discorso pubblico, il trattamento e i finanziamenti, l'inizio della conversazione sulla salute mentale, i principi filosofici e psicologici alla base del dibattito, le strategie per sostenere gli studenti nel gestire meglio la propria salute mentale, la resilienza, la mentalità di crescita, la mindfulness, la grinta, il fallimento e gli errori, la gestione della pressione, il progetto degli operatori del benessere scolastico di York, strategie basate sull'evidenza che hanno funzionato nella Huntington School, strategie metacognitive per migliorare il rendimento agli esami, interviste con professionisti del settore, la realtà della convivenza con un genitore affetto da una grave malattia mentale, il concetto di sé e i risultati, il perfezionismo, il rapporto tra rigore accademico ed educazione terapeutica e, in modo significativo, ciò che dice la ricerca, ciò che dicono gli esperti e ciò che dice l'esperienza di Tomsett per evitare una crisi della salute mentale nelle scuole.

Adatto a insegnanti, dirigenti e a chiunque sia interessato alla salute mentale nelle scuole.

Anche di John Tomsett: This Much I Know about Love Over Fear ISBN 9781845909826.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785831683
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quanto so dell'amore sulla paura...: Creare una cultura per un insegnamento veramente eccellente -...
Troppe scuole pubbliche sono diventate luoghi...
Quanto so dell'amore sulla paura...: Creare una cultura per un insegnamento veramente eccellente - This Much I Know about Love Over Fear ...: Creating a Culture for Truly Great Teaching
Quanto so su Mind Over Matter ...: migliorare la salute mentale nelle nostre scuole - This Much I...
Tomsett intreccia la sua esperienza formativa e...
Quanto so su Mind Over Matter ...: migliorare la salute mentale nelle nostre scuole - This Much I Know about Mind Over Matter ...: Improving Mental Health in Our Schools
Mettere il personale al primo posto: Un progetto per rivitalizzare le nostre scuole - Putting Staff...
Se non ci assicuriamo, innanzitutto, che i nostri...
Mettere il personale al primo posto: Un progetto per rivitalizzare le nostre scuole - Putting Staff First: A Blueprint for Revitalising Our Schools
L'apprendistato cognitivo di Collins e altri in azione - Collins Et Al's Cognitive Apprenticeship in...
Nel 1991 Allan Collins, John Seely Brown e Ann...
L'apprendistato cognitivo di Collins e altri in azione - Collins Et Al's Cognitive Apprenticeship in Action

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)