Quanto presto è adesso? Testi medievali, lettori amatoriali e la queerness del tempo

Punteggio:   (4,1 su 5)

Quanto presto è adesso? Testi medievali, lettori amatoriali e la queerness del tempo (Carolyn Dinshaw)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione avvincente della storia medievale attraverso una lente queer, che si rivolge sia ai dilettanti che agli accademici. Tuttavia, alcuni lettori lo trovano carente di contenuti specifici e disorganizzato nel suo approccio teorico.

Vantaggi:

Il libro è piacevole e accessibile a un vasto pubblico, anche a chi non è specificamente interessato agli studi medievali. Presenta una prospettiva affascinante sulla storia amatoriale e fa riflettere con la sua analisi letteraria e l'applicazione della teoria queer.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che non copra in modo esaustivo argomenti specifici di interesse, come i castrati, e lo descrivono come se avesse teorie disarticolate. Inoltre, potrebbe risultare troppo accademico per i lettori occasionali, con conseguente insoddisfazione.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How Soon Is Now?: Medieval Texts, Amateur Readers, and the Queerness of Time

Contenuto del libro:

How Soon Is Now? svolge una potente critica dei regimi temporali modernisti attraverso l'esplorazione rivelatrice di modi queer di essere nel tempo e della potenziale queerness del tempo stesso. Carolyn Dinshaw si concentra sui racconti medievali di asincronia e sull'impegno dei lettori dilettanti con questi mondi temporali medievali secoli dopo.

In questo modo, illumina forme di desiderio, di essere incarnato che sono fuori sincrono con le misure ordinariamente lineari della vita quotidiana, che coinvolgono temporalità multiple, che precipitano fuori dal tempo del tutto. Dinshaw rivendica la possibilità di un presente più pieno, più denso, più affollato, che i teorici ci dicono esistere ma che spesso sfugge alla nostra presa temporale. Sia che si parli di letterati vittoriani che parodiavano il Libro di John Mandeville, una narrazione di viaggio romanzata del XIV secolo, sia che si parli di Hope Emily Allen, moderna coeditrice del Libro di Margery Kempe dell'inizio del XV secolo, Dinshaw sostiene che questi e altri medievisti al di fuori dell'accademia abitano temporalità diverse rispetto ai moderni professionisti che operano secondo l'orologio.

How Soon Is Now? lascia spazio a dilettanti, hobbisti e dilettanti che si avvicinano ai mondi medievali da posizioni di affetto e attaccamento, dal desiderio di costruire altri tipi di mondi. Sregolati, inopportuni, ci spingono verso un collettivo disordinato e asincrono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822353676
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quanto presto è adesso? Testi medievali, lettori amatoriali e la queerness del tempo - How Soon Is...
How Soon Is Now? svolge una potente critica dei...
Quanto presto è adesso? Testi medievali, lettori amatoriali e la queerness del tempo - How Soon Is Now?: Medieval Texts, Amateur Readers, and the Queerness of Time
Il Medioevo: Sessualità e comunità, pre e postmoderno - Getting Medieval: Sexualities and...
In Getting Medieval Carolyn Dinshaw esamina le comunità...
Il Medioevo: Sessualità e comunità, pre e postmoderno - Getting Medieval: Sexualities and Communities, Pre- and Postmodern
Il Cambridge Companion alla scrittura femminile medievale - The Cambridge Companion to Medieval...
Partendo da un esame delle diverse fasi della vita...
Il Cambridge Companion alla scrittura femminile medievale - The Cambridge Companion to Medieval Women's Writing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)