Il Medioevo: Sessualità e comunità, pre e postmoderno

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il Medioevo: Sessualità e comunità, pre e postmoderno (Carolyn Dinshaw)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il concetto di “queering” della storia attraverso varie fonti e teorici, rendendolo accessibile a un pubblico più ampio di quello degli studiosi del Medioevo.

Vantaggi:

Stile di scrittura accessibile, fonti diverse, prospettiva interessante sulla storia e sulla letteratura, adatto ai non specialisti.

Svantaggi:

Può risultare troppo accademico per alcuni lettori; l'attenzione ai temi medievali potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Getting Medieval: Sexualities and Communities, Pre- and Postmodern

Contenuto del libro:

In Getting Medieval Carolyn Dinshaw esamina le comunità - dissidenti e ortodosse - dell'Inghilterra di fine Quattrocento e inizio Quattrocento per creare un nuovo senso della storia queer. In questo lavoro impegnativo, che va oltre gli studi medievali e queer, Dinshaw dimostra come l'indagine intellettuale sulle società premoderne possa contribuire in modo inestimabile alle questioni attuali degli studi culturali. Nel processo, crea importanti connessioni tra le culture del passato e del presente che finora non sono state realizzate.

Nella sua ricerca di analisi storiche che abbraccino l'eterogeneità e l'indeterminatezza del sesso e della sessualità, la Dinshaw esamina testi canonici del Medio Inglese come i Canterbury Tales e The Book of Margery Kempe. Esamina le polemiche intorno ai dissidenti religiosi noti come Lollardi e i resoconti delle prostitute a Londra per affrontare le questioni relative al modo in cui particolari pratiche e identificazioni sessuali venivano normalizzate mentre altre erano proscritte. Esplorando le (errate) appropriazioni contemporanee di tropi medievali in testi che vanno da Pulp Fiction di Quentin Tarantino ai recenti dibattiti del Congresso sulla produzione culturale statunitense, la Dinshaw dimostra come questi media moderni possano servire a rafforzare i valori eteronormativi costrittivi e a negare la natura multiforme della storia. Infine, lavora con e contro le teorie di Michel Foucault, Homi K. Bhabha, Roland Barthes e John Boswell per mostrare come gli impulsi decostruzionisti e le prospettive storiche possano favorire la comprensione della comunità nelle società pre e postmoderne.

Questo volume, atteso da tempo, sarà indispensabile per gli studiosi di Medioevo e di queer e sarà accolto con favore da un pubblico più vasto di studi culturali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822323655
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quanto presto è adesso? Testi medievali, lettori amatoriali e la queerness del tempo - How Soon Is...
How Soon Is Now? svolge una potente critica dei...
Quanto presto è adesso? Testi medievali, lettori amatoriali e la queerness del tempo - How Soon Is Now?: Medieval Texts, Amateur Readers, and the Queerness of Time
Il Medioevo: Sessualità e comunità, pre e postmoderno - Getting Medieval: Sexualities and...
In Getting Medieval Carolyn Dinshaw esamina le comunità...
Il Medioevo: Sessualità e comunità, pre e postmoderno - Getting Medieval: Sexualities and Communities, Pre- and Postmodern
Il Cambridge Companion alla scrittura femminile medievale - The Cambridge Companion to Medieval...
Partendo da un esame delle diverse fasi della vita...
Il Cambridge Companion alla scrittura femminile medievale - The Cambridge Companion to Medieval Women's Writing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)