Quando tutte le terre erano mare: Un viaggio fotografico nella vita degli arabi delle paludi dell'Iraq

Punteggio:   (5,0 su 5)

Quando tutte le terre erano mare: Un viaggio fotografico nella vita degli arabi delle paludi dell'Iraq (Tor Eigeland)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “When All The Lands Were Sea” (Quando tutte le terre erano mare) di Tor Eigeland è uno struggente tributo alla civiltà perduta degli arabi delle paludi dell'Iraq, che mostra il loro stile di vita unico attraverso fotografie straordinarie e una narrazione avvincente. Il libro evidenzia la devastazione culturale causata dal regime di Saddam Hussein e il disastro ambientale che ha cancellato questa antica società.

Vantaggi:

Il libro presenta una fotografia brillante che cattura in modo vivido lo stile di vita degli arabi delle paludi. La narrazione è avvincente e immerge efficacemente il lettore nei panorami e nei suoni delle paludi. Il libro è apprezzato per le sue informazioni, la sua bellezza e la sua funzione di significativo monumento a una cultura che è andata perduta. I lettori trovano l'esperienza deliziosa e suggestiva.

Svantaggi:

Alcune recensioni esprimono un senso di dolore e rimpianto per la cultura perduta, in quanto si riflette sui tragici eventi storici che hanno portato alla scomparsa degli arabi delle paludi. Si può anche pensare che il libro rappresenti un momento storico che non può più essere vissuto, in quanto serve a ricordare “ciò che è stato”.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When All the Lands Were Sea: A Photographic Journey Into the Lives of the Marsh Arabs of Iraq

Contenuto del libro:

Immagini rare e di grande impatto visivo di un mondo perduto. Questa straordinaria raccolta di fotografie, scattate da Tor Eigeland, fotoreporter di fama internazionale, nel 1967, offre una visione senza precedenti della vita quotidiana degli arabi delle paludi dell'Iraq.

Queste fotografie illustrano la bellezza di questo ambiente unico - le paludi tra i fiumi Tigri ed Eufrate - e mostrano una cultura che è esistita praticamente immutata per oltre 2.000 anni. Alcuni hanno persino ipotizzato che questo luogo fosse il sito del Giardino dell'Eden originale. Sotto il governo di Saddam Hussein, vaste aree delle paludi sono state arginate e prosciugate, causando danni ambientali catastrofici e costringendo brutalmente gli abitanti delle paludi ad abbandonare il loro stile di vita.

Ora il viaggio fotografico di Tor Eigeland è un monumento, una rara testimonianza di un mondo perduto e di un'antica civiltà. Queste preziose fotografie celebrano la gente e la cultura delle paludi e ci riportano a un tempo e a un luogo in cui le persone vivevano in armonia con il loro ambiente.

Nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera, Tor Eigeland è stato pubblicato in pubblicazioni come Time-Life Books, Fortune, Newsweek e Saudi Aramco World, solo per citarne alcune. Ha collaborato a dieci libri per la National Geographic Society e i suoi incarichi lo hanno portato in alcuni degli angoli più remoti del mondo.

Attualmente risiede nel sud della Francia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781566569828
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando tutte le terre erano mare: Un viaggio fotografico nella vita degli arabi delle paludi...
Immagini rare e di grande impatto visivo di un mondo...
Quando tutte le terre erano mare: Un viaggio fotografico nella vita degli arabi delle paludi dell'Iraq - When All the Lands Were Sea: A Photographic Journey Into the Lives of the Marsh Arabs of Iraq
STUFF HAPPENS - La vita tutt'altro che monotona di un fotoreporter - STUFF HAPPENS - The Far From...
Magico, ma con i piedi per terra, una vita di...
STUFF HAPPENS - La vita tutt'altro che monotona di un fotoreporter - STUFF HAPPENS - The Far From Humdrum Life of a Photojournalist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)