Quando smettiamo di capire il mondo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Quando smettiamo di capire il mondo (Benjamin Labatut)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Quando smettiamo di capire il mondo” di Benjamín Labatut è una stimolante miscela di narrativa e saggistica che esplora le vite e le menti di importanti scienziati e matematici, le loro scoperte rivoluzionarie e le conseguenze indesiderate del loro lavoro, in particolare in relazione alla fisica nucleare e ad altri progressi scientifici. La narrazione combina l'accuratezza storica con una narrazione fantasiosa, concentrandosi sulle esperienze umane che circondano le loro ricerche scientifiche.

Vantaggi:

I lettori apprezzano lo stile di scrittura accattivante, i temi di riflessione sulla natura della conoscenza e della realtà e il modo in cui il libro umanizza gli scienziati famosi esplorando le loro lotte personali e l'impatto sociale delle loro scoperte. Molti ritengono che l'interazione tra finzione ed eventi reali sia coinvolgente e illuminante, rendendo accessibili e relazionabili idee scientifiche complesse.

Svantaggi:

Alcune recensioni segnalano che a volte il libro può risultare confuso a causa della sua narrazione non lineare e della commistione di elementi di fatto e di fantasia. Alcuni lettori lo hanno trovato meno d'impatto o ripetitivo rispetto ad altre opere filosofiche su temi simili. Inoltre, lo stile di scrittura, pur apprezzato da molti, è stato descritto come stridente da alcuni a causa delle differenze tra l'inglese britannico e quello americano. L'argomento trattato potrebbe avere un'attrattiva limitata per coloro che non hanno un background o un interesse per la scienza.

(basato su 264 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When We Cease to Understand the World

Contenuto del libro:

“Inquietante come una grande storia di fantasmi”. --Philip Pullman, New Statesman.

Un'analisi romanzata delle vite di scienziati e pensatori realmente esistiti le cui scoperte hanno avuto conseguenze morali al di là di ogni loro immaginazione.

When We Cease to Understand the World è un libro sui complicati legami tra scoperte scientifiche e matematiche, follia e distruzione.

Fritz Haber, Alexander Grothendieck, Werner Heisenberg, Erwin Schrodinger: questi sono alcuni dei luminari nelle cui vite travagliate il libro di Labatut spinge il lettore, mostrandoci come si sono confrontati con le domande più profonde dell'esistenza.

Hanno colpi di genio ineguagliabili, si alienano amici e amanti, scendono nell'isolamento e nella follia.

Alcune delle loro scoperte rimodellano la vita umana in meglio, altre aprono la strada al caos e a sofferenze inimmaginabili. I confini non sono mai chiari.

Con un ritmo serrato e una ricchezza di dettagli inquietanti, Benjamin Labatut usa le risorse immaginative della narrativa per raccontare le storie di scienziati e matematici che hanno ampliato le nostre nozioni del possibile.

“Labatut ha scritto un romanzo di saggistica distopica ambientato non nel futuro ma nel presente”. --John Banville, The Guardian.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681375663
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando smettiamo di capire il mondo - When We Cease to Understand the World
“Inquietante come una grande storia di fantasmi”. --Philip...
Quando smettiamo di capire il mondo - When We Cease to Understand the World
MANIAC
L'autore di When We Cease to Understand the World: un libro folgorante e caleidoscopico sul caos distruttivo che si cela nella storia dell'informatica e dell'IAJohn von Neumann è...
MANIAC
Il MANIACO - The MANIAC
Da una delle nuove voci più entusiasmanti della letteratura, una storia incentrata su uno dei grandi geni dell'età moderna, il polimatico ungherese John von...
Il MANIACO - The MANIAC
MANIACO - MANIAC
Nominato tra i 10 migliori libri del 2023 da Publishers Weekly un bestseller nazionale una scelta del New York Times Editor's Choice“Uno scrittore contemporaneo di...
MANIACO - MANIAC

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)