Il MANIACO

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il MANIACO (Benjamin Labatut)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un ritratto romanzato ma ben studiato di John von Neumann, concentrandosi sulla sua vita, sul suo genio e sull'impatto del suo lavoro sull'intelligenza artificiale. Intreccia eventi reali con dialoghi immaginari, offrendo ai lettori una narrazione coinvolgente che esplora i temi dell'intelligenza, della follia e delle conseguenze del progresso scientifico.

Vantaggi:

Ben studiato, narrazione avvincente, scritto magistralmente, ricca esplorazione dei personaggi, stimolante, fonde perfettamente fiction e biografia, ritratto accattivante della complessità del genio e approfondimenti sulle implicazioni morali dei progressi scientifici.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di profondità in alcune aree del lavoro di von Neumann, in particolare per quanto riguarda il computer MANIAC, e che potesse diventare ripetitivo. Altri hanno notato uno scollamento tra i capitoli e alcuni hanno trovato il contenuto difficile da afferrare senza una precedente conoscenza dell'argomento.

(basato su 72 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The MANIAC

Contenuto del libro:

Da una delle nuove voci più entusiasmanti della letteratura, una storia incentrata su uno dei grandi geni dell'età moderna, il polimatico ungherese John von Neumann, che ripercorre l'inquietante circuito della sua mente fino ai dilemmi più inquietanti del nostro tempo.

When We Cease to Understand the World di Benjamn Labatut ha entusiasmato un pubblico mondiale. Finalista al Booker Prize e al National Book Award, nonché uno dei dieci migliori libri dell'anno del New York Times, ha esplorato la vita e il pensiero di un gruppo di matematici e fisici che hanno portato la scienza moderna in nuovi, strani e talvolta pericolosi ambiti. In The MANIAC, Labatut ha creato un capolavoro su scala ancora più epica, con la figura proteiforme di John von Neumann in primo piano.

Un prodigio le cui doti terrorizzavano le persone che lo circondavano dai primi giorni di scuola fino alla fine della sua vita, von Neumann ha trasformato ogni campo che ha toccato, inventando essenzialmente la teoria dei giochi, il primo computer programmabile, e facendo da pioniere dell'intelligenza artificiale, della vita digitale e degli automi cellulari. Era un personaggio paradossale, a volte infantile e amorale, a volte saggio e sorprendentemente lungimirante.

Il MANIAC pone von Neumann al centro di un trittico letterario, con un fisico austriaco suicida, Paul Ehrenfest, e l'incontro tra un maestro di Go coreano e un sistema di intelligenza artificiale, entrambi collegati ad arte alla sezione principale, che presenta la stupefacente vita e le idee di von Neumann attraverso un coro di familiari e amici, nonché di scienziati di talento, come Richard Feynman, Theodore von Karman e Eugene Wigner, che delineano l'evoluzione di una mente al di là di qualsiasi altra che abbiamo conosciuto, e di un corpus di opere che ha scardinato il mondo nella sua scia.

The MANIAC inizia in Europa, negli anni '30, con la storia di un brillante e tormentato fisico austriaco, Paul Ehrenfest, uno dei più cari amici di Einstein, che cade nella disperazione guardando l'oscurità che lentamente avvolge il mondo mentre la matematica invade la fisica e la scienza e la tecnologia diventano forze tiranniche; si conclude quasi cento anni dopo, quando assistiamo alla resa dei conti tra il maestro di Go sudcoreano Lee Sedol e il programma di intelligenza artificiale AlphaGo, un incontro che mette in mostra i limiti della creatività umana e non umana e incarna la questione centrale del più ambizioso progetto incompiuto di von Neumann: la creazione di una macchina che si autoriproduce, un'intelligenza che potrebbe evolversi al di là della nostra comprensione o del nostro controllo.

Un'opera di sconcertante bellezza e slancio, The MANIAC ci porta, con la testa e con il cuore, a contatto con le domande più profonde che dobbiamo affrontare come specie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593654477
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando smettiamo di capire il mondo - When We Cease to Understand the World
“Inquietante come una grande storia di fantasmi”. --Philip...
Quando smettiamo di capire il mondo - When We Cease to Understand the World
MANIAC
L'autore di When We Cease to Understand the World: un libro folgorante e caleidoscopico sul caos distruttivo che si cela nella storia dell'informatica e dell'IAJohn von Neumann è...
MANIAC
Il MANIACO - The MANIAC
Da una delle nuove voci più entusiasmanti della letteratura, una storia incentrata su uno dei grandi geni dell'età moderna, il polimatico ungherese John von...
Il MANIACO - The MANIAC
MANIACO - MANIAC
Nominato tra i 10 migliori libri del 2023 da Publishers Weekly un bestseller nazionale una scelta del New York Times Editor's Choice“Uno scrittore contemporaneo di...
MANIACO - MANIAC

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)