Quando Parigi si oscurò: la città della luce sotto l'occupazione tedesca, 1940-1944

Punteggio:   (4,2 su 5)

Quando Parigi si oscurò: la città della luce sotto l'occupazione tedesca, 1940-1944 (C. Rosbottom Ronald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “When Paris Went Dark” offre un esame completo della vita a Parigi durante l'occupazione nazista, evidenziando le lotte psicologiche e fisiche affrontate dai cittadini. Approfondisce i temi della collaborazione, della resistenza e delle complessità morali di questo periodo buio della storia.

Vantaggi:

Una scrittura ben studiata, perspicace e coinvolgente che cattura le difficoltà emotive e fisiche dei parigini. Fornisce una comprensione approfondita delle dinamiche sociali durante l'occupazione, esaminando al contempo la complicità e il coraggio dei francesi di fronte al dominio nazista. L'uso dettagliato di testimonianze personali da parte dell'autore arricchisce la narrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la scrittura sterile o priva di profondità emotiva, e ci sono critiche riguardo alla copertura della collaborazione francese nel rastrellamento degli ebrei. Inoltre, data la vasta letteratura sull'argomento, alcuni hanno ritenuto che il libro non offrisse abbastanza nuove intuizioni o narrazioni avvincenti da distinguersi.

(basato su 151 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When Paris Went Dark: The City of Light Under German Occupation, 1940-1944

Contenuto del libro:

La cronaca avvincente e rivelatrice della Parigi occupata dai nazisti.

Il 14 giugno 1940 i carri armati tedeschi entrarono in una Parigi silenziosa e quasi deserta. Otto giorni dopo, la Francia accettò un'umiliante sconfitta e l'occupazione straniera. In seguito, un inquietante senso di normalità si posò sulla Città della Luce. Molti parigini si adattarono alla situazione e si allearono addirittura con i loro padroni nazisti.

Allo stesso tempo, nel buio della spietatezza tedesca, della penuria e del coprifuoco, sorse una resistenza. Parigini di tutti i tipi - ebrei, immigrati, adolescenti, comunisti, di destra, icone culturali come Colette, de Beauvoir, Camus e Sartre, oltre a poliziotti, insegnanti, studenti e proprietari di negozi - si riunirono attorno a un ufficiale militare francese poco conosciuto, Charles de Gaulle.

When Paris Went Dark evoca con sorprendente precisione i dettagli della vita quotidiana in una città sotto occupazione e le persone coraggiose che hanno combattuto contro l'oscurità. Basandosi su una serie di risorse - memorie, diari, lettere, archivi, interviste, storie personali, volantini e manifesti, narrativa, fotografie, film e studi storici - Rosbottom ha creato un libro innovativo che influenzerà per sempre il modo in cui comprendiamo quegli anni bui nella Città della Luce.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316217439
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Coraggio improvviso: I giovani francesi affrontano i tedeschi, 1940-1945 - Sudden Courage: Youth in...
L'autore di Quando Parigi si oscurò torna alla...
Coraggio improvviso: I giovani francesi affrontano i tedeschi, 1940-1945 - Sudden Courage: Youth in France Confront the Germans, 1940-1945
Quando Parigi si oscurò: la città della luce sotto l'occupazione tedesca, 1940-1944 - When Paris...
La cronaca avvincente e rivelatrice della Parigi...
Quando Parigi si oscurò: la città della luce sotto l'occupazione tedesca, 1940-1944 - When Paris Went Dark: The City of Light Under German Occupation, 1940-1944

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)