Coraggio improvviso: I giovani francesi affrontano i tedeschi, 1940-1945

Punteggio:   (4,1 su 5)

Coraggio improvviso: I giovani francesi affrontano i tedeschi, 1940-1945 (C. Rosbottom Ronald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Coraggio improvviso” del Prof. Ronald C. Rosbottom esplora le storie della resistenza giovanile in Francia durante l'occupazione tedesca nella Seconda Guerra Mondiale. Il libro adotta un approccio tematico, evidenziando le sfide che i giovani dovettero affrontare nel tentativo di gestire l'identità personale e la sopravvivenza in un periodo di terrore, e discute le varie forme di resistenza, sia non violenta che violenta. Il libro affronta anche il ruolo delle donne nella resistenza e contrappone il coraggio di chi ha combattuto contro gli occupanti a quello di chi ha collaborato con Vichy.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e fornisce un'affascinante visione della vita dei giovani nella Francia occupata. Trasmette efficacemente le sfide emotive e sociali che hanno affrontato e presenta le varie azioni di resistenza che hanno intrapreso. La struttura tematica permette di far emergere le storie personali, rendendo il testo estremamente leggibile. Inoltre, fa luce su prospettive poco rappresentate, come il ruolo delle donne e delle reti ebraiche nella resistenza.

Svantaggi:

La narrazione non è un resoconto storico tradizionale, il che potrebbe far sentire alcuni lettori disarticolati. Inoltre, alcuni recensori hanno espresso il desiderio di approfondire le motivazioni alla base della collaborazione dei giovani con Vichy, che non sono al centro di questo libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sudden Courage: Youth in France Confront the Germans, 1940-1945

Contenuto del libro:

L'autore di Quando Parigi si oscurò torna alla Seconda Guerra Mondiale per raccontare la straordinaria storia dei più giovani membri della Resistenza francese e della loro guerra contro gli occupanti tedeschi e i loro collaboratori.

Il 14 giugno 1940 i carri armati tedeschi entrarono in una Parigi quasi deserta. Otto giorni dopo, la Francia accettò un'umiliante sconfitta e l'occupazione straniera. Molti si adattarono alla situazione, persino alleandosi con i loro nuovi padroni. Tuttavia, tra la crescente spietatezza nazista, la penuria e i coprifuoco arbitrari, sorse una resistenza, un esercito ombra di lavoratori, intellettuali, commercianti, poliziotti, ebrei, immigrati e comunisti. Tra questo esercito c'era un numero notevole di adolescenti e di giovani uomini e donne; secondo le stime di un leader clandestino, "quattro quinti dei membri della resistenza avevano meno di trent'anni". Mesi prima avrebbero trascorso le serate a studiare per gli esami, a uscire di nascosto e a trovare un primo impiego. Ora imparavano l'arte del sabotaggio, le vie del travestimento e dell'inganno, come evitare furtivamente le pattuglie, rubare segreti ed eliminare il nemico, a volte con violenza.

Tuttavia, nella maggior parte delle storie della Resistenza francese, il contributo sostanziale dei giovani è stato minimizzato o, nel peggiore dei casi, ignorato. Coraggio improvviso" rimedia a questa amnesia. Tra racconti strazianti di sotterfugi, fughe e conseguenze mortali, incontriamo Jacques Lusseyran, cieco, che creò una delle reti clandestine più influenti di Parigi; Guy M quet, la cui esecuzione per mano dei tedeschi divenne una pietra miliare della ribellione; Maroussia Na tchenko, giovane comunista incredibilmente abile a sfuggire alle trappole della Gestapo; Andr Kirschen, che a quindici anni dovette diventare un assassino; Anise Postel-Vinay, catturata e mandata in un campo di concentramento; e bande di altri giovani ribelli che scelsero di rischiare la vita per un domani migliore. Ma Improvviso coraggio è molto più di un racconto ispiratore di audacia e determinazione giovanile. È anche un'indagine avvincente su cosa significhi diventare maggiorenni sotto la minaccia di un crescente nativismo e autoritarismo, con una profonda attinenza al nostro tempo.

--Joseph J. Ellis, premio Pulitzer e autore di American Dialogue: The Founders and Us.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062470041
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Coraggio improvviso: I giovani francesi affrontano i tedeschi, 1940-1945 - Sudden Courage: Youth in...
L'autore di Quando Parigi si oscurò torna alla...
Coraggio improvviso: I giovani francesi affrontano i tedeschi, 1940-1945 - Sudden Courage: Youth in France Confront the Germans, 1940-1945
Quando Parigi si oscurò: la città della luce sotto l'occupazione tedesca, 1940-1944 - When Paris...
La cronaca avvincente e rivelatrice della Parigi...
Quando Parigi si oscurò: la città della luce sotto l'occupazione tedesca, 1940-1944 - When Paris Went Dark: The City of Light Under German Occupation, 1940-1944

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)