Quando le scuole funzionano: Politica pluralista e riforma istituzionale a Los Angeles

Punteggio:   (5,0 su 5)

Quando le scuole funzionano: Politica pluralista e riforma istituzionale a Los Angeles (Bruce Fuller)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

When Schools Work: Pluralist Politics and Institutional Reform in Los Angeles

Contenuto del libro:

Come ha fatto una giovane generazione di attivisti a riunirsi nella Los Angeles degli anni '90 per scuotere il sistema scolastico, creando un cambiamento istituzionale duraturo e risollevando i bambini e le famiglie della California meridionale?

I critici sostengono che le scuole pubbliche americane sono ancora istituzioni prive di risorse, incapaci di migliorare anche se spinte da politici attenti alla responsabilità, dalla concorrenza del mercato o da una pandemia globale. Ma se le scuole sono così prive di speranza, allora perché l'apprendimento degli studenti è aumentato a Los Angeles nei primi decenni del XXI secolo?

In Quando le scuole funzionano, Bruce Fuller descrive nei dettagli l'ascesa degli attivisti civici di Los Angeles, emersi dalle ceneri delle rivolte urbane e dei falliti tentativi di desegregazione delle scuole. Basato su quindici anni di lavoro sul campo dell'autore a Los Angeles, il libro rivela come questa rete di leader latini e neri, avvocati per i diritti civili, organizzazioni non profit etniche e progressisti pedagogici si sia coagulata negli anni Novanta, stabilendo un terzo terreno politico e guadagnando distanza dai neoliberisti aziendali e dai rigidi capi del lavoro. Fuller mostra come questi giovani attivisti - che definisce "nuovi pluralisti" - si siano adoperati per finanziare meglio le scuole delle città centrali, ottenere insegnanti di qualità, ampliare l'accesso ai corsi di preparazione all'università, depenalizzare la disciplina studentesca e persino creare una panoplia di nuove forme scolastiche, dalle scuole magnetiche ai campus a doppia lingua, ai piccoli licei gestiti in loco e alle classi incentrate sulla giustizia sociale.

Andando oltre il perenne struggimento sulle scuole urbane, questo libro offre lezioni empiriche su quali riforme hanno funzionato per migliorare i risultati - e i bambini - in questa metropoli vasta e divisa razzialmente. Più in generale, questo studio esamina perché questi nuovi pluralisti sono emersi in questa città caleidoscopica e come hanno fatto a scuotere un'istituzione data per morta. Mettendo in luce la forza delle comunità etniche e le nozioni umanistiche sulla crescita dei bambini, Fuller sostiene che la diversificazione delle forme di scolarizzazione ha anche creato modi imprevisti di stratificare sia i bambini che le famiglie. Quando le scuole funzionano è destinato a informare gli sforzi di educatori, attivisti, politici e di chiunque lavori per rimodellare le scuole pubbliche e ottenere risultati equi per tutti i bambini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421442778
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Infanzia standardizzata: La lotta politica e culturale sull'educazione precoce - Standardized...
Negli anni Settanta è sbocciata una serie di...
Infanzia standardizzata: La lotta politica e culturale sull'educazione precoce - Standardized Childhood: The Political and Cultural Struggle Over Early Education
Quando le scuole funzionano: Politica pluralista e riforma istituzionale a Los Angeles - When...
Come ha fatto una giovane generazione di...
Quando le scuole funzionano: Politica pluralista e riforma istituzionale a Los Angeles - When Schools Work: Pluralist Politics and Institutional Reform in Los Angeles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)