Infanzia standardizzata: La lotta politica e culturale sull'educazione precoce

Punteggio:   (4,0 su 5)

Infanzia standardizzata: La lotta politica e culturale sull'educazione precoce (Bruce Fuller)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Infanzia standardizzata” è un esame ben studiato del movimento Universal Pre-Kindergarten, che esplora le sue implicazioni per l'educazione precoce in relazione a economia, razza e classe. Mette a confronto diverse filosofie educative e discute il panorama politico dell'educazione della prima infanzia.

Vantaggi:

Un'esplorazione ponderata e ben studiata
provocatoria dell'Universal Pre-Kindergarten
affronta importanti questioni economiche, razziali e di classe
contrappone diversi approcci educativi
affascinante per chi è interessato alle politiche della prima infanzia.

Svantaggi:

Il riassunto può dare l'impressione di essere eccessivamente critico o unilaterale, il che potrebbe scoraggiare alcuni lettori che si aspettano una prospettiva più equilibrata.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Standardized Childhood: The Political and Cultural Struggle Over Early Education

Contenuto del libro:

Negli anni Settanta è sbocciata una serie di opzioni per l'assistenza all'infanzia e la scuola materna, grazie al movimento femminista che ha spinto le madri a fare carriera e alle organizzazioni comunitarie che hanno promosso nuovi programmi.

Ora una piccola cerchia di attivisti mira a mettere più ordine nell'infanzia, cercando di creare un sistema prescolare più standard e gestito dallo Stato. Per i bambini più piccoli, che devono già affrontare i rigori degli appuntamenti di gioco e i genitori affannati che si destreggiano tra lavoro e famiglia, il governo sta intervenendo per standardizzare l'infanzia.

Il sociologo Bruce Fuller ha viaggiato in tutto il Paese per capire le ideologie dell'infanzia e le forze politiche in gioco. Egli descrive come i progressisti cerchino seriamente di estendere i rigori della scuola pubblica fino alle vite dei bambini più piccoli. Fuller illustra poi la dura resistenza di coloro che hanno meno fiducia nelle soluzioni governative e più fiducia nelle organizzazioni non profit e nei gruppi locali che contribuiscono all'educazione dei bambini.

La richiesta di una scuola dell'infanzia universale è un nuovo fronte nelle guerre culturali, che solleva domande acute sulle famiglie americane, sulla diversità culturale e sul ruolo appropriato dello Stato nella vita dei nostri bambini. Standardized Childhood mostra perché il movimento per la scuola dell'infanzia universale sta attirando un così forte sostegno - e una così stridente opposizione - in tutta la nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804761024
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Infanzia standardizzata: La lotta politica e culturale sull'educazione precoce - Standardized...
Negli anni Settanta è sbocciata una serie di...
Infanzia standardizzata: La lotta politica e culturale sull'educazione precoce - Standardized Childhood: The Political and Cultural Struggle Over Early Education
Quando le scuole funzionano: Politica pluralista e riforma istituzionale a Los Angeles - When...
Come ha fatto una giovane generazione di...
Quando le scuole funzionano: Politica pluralista e riforma istituzionale a Los Angeles - When Schools Work: Pluralist Politics and Institutional Reform in Los Angeles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)