Quando le donne non contavano: La cronica misurazione errata e la marginalizzazione delle donne americane nelle statistiche federali

Punteggio:   (5,0 su 5)

Quando le donne non contavano: La cronica misurazione errata e la marginalizzazione delle donne americane nelle statistiche federali (Robert Lopresti)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita dei processi di raccolta dei dati e dei pregiudizi ad essi inerenti, in particolare per quanto riguarda le statistiche sulle donne negli Stati Uniti. Combina l'umorismo con una prospettiva critica per rivelare come le norme culturali influenzino la raccolta e l'interpretazione dei dati.

Vantaggi:

Ricerca e interpretazione incredibili
divertente e che apre gli occhi
prezioso per chiunque si occupi di statistiche ufficiali
divertente e perspicace per i lettori generici
narrazione coinvolgente con umorismo e profondità.

Svantaggi:

Potrebbe non piacere ai lettori che cercano un'analisi statistica diretta; alcuni potrebbero trovare scomoda l'attenzione ai pregiudizi nella raccolta dei dati.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When Women Didn't Count: The Chronic Mismeasure and Marginalization of American Women in Federal Statistics

Contenuto del libro:

Gran parte della storia delle donne è stata nascosta e filtrata da aspettative e ipotesi irrealistiche. Poiché i dati del governo degli Stati Uniti sulla vita e sulle occupazioni delle donne sono stati notevolmente imprecisi, queste rappresentazioni errate nelle informazioni statistiche hanno plasmato la realtà della vita delle donne.

Esse influiscono anche sugli uomini e sulla società nel suo complesso: questi numeri influenzano i nostri investimenti, il valore delle nostre proprietà, la nostra rappresentanza al Congresso e persino il modo in cui vediamo il nostro posto nella società. Questo libro documenta come le statistiche del governo federale degli Stati Uniti siano servite a rivelare e nascondere fatti sulle donne negli Stati Uniti. Risale alla fine del 1800, quando l'Ufficio del censimento degli Stati Uniti elencò per la prima volta le occupazioni femminili, e arriva fino a oggi, quando il governo degli Stati Uniti si affida a gruppi no-profit per le statistiche sull'aborto.

Obiettivo e accurato, Quando le donne non contavano non si concentra sui numeri e sui risultati del censimento, ma piuttosto sul riconoscimento dei problemi nei dati, sull'esposizione delle sfaccettature nascoste dei dati governativi e sull'uso del pensiero critico nel considerare tutte le fonti apparentemente autorevoli. I lettori rifletteranno su come il governo abbia deciso che la "moglie di un agricoltore" potesse essere un'agricoltrice, su come la battaglia in corso sull'aborto si sia riflessa nei numeri che il governo è autorizzato a conservare e pubblicare, sulle conseguenze della "correzione" da parte dell'Ufficio del censimento dei dati relativi alle donne che svolgevano occupazioni insolite nel 1920 e sul motivo per cui il conteggio ufficiale delle imprese a conduzione femminile è sceso del 20% nel 1997.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781440843686
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Shanks sul crimine - Shanks on Crime
"Non so nulla di come risolvere i crimini. Mi invento le cose". Così dice lo scrittore di gialli Leopold Longshanks. Ma in qualche modo il...
Shanks sul crimine - Shanks on Crime
Quando le donne non contavano: La cronica misurazione errata e la marginalizzazione delle donne...
Gran parte della storia delle donne è stata...
Quando le donne non contavano: La cronica misurazione errata e la marginalizzazione delle donne americane nelle statistiche federali - When Women Didn't Count: The Chronic Mismeasure and Marginalization of American Women in Federal Statistics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)