Quando le donne gestivano la Fifth Avenue: Glamour e potere agli albori della moda americana

Punteggio:   (4,3 su 5)

Quando le donne gestivano la Fifth Avenue: Glamour e potere agli albori della moda americana (Julie Satow)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto storico ben studiato e coinvolgente che si concentra sul contributo delle donne all'industria della moda della Fifth Avenue di New York. I lettori apprezzano le storie stimolanti e le descrizioni dettagliate delle donne che hanno avuto un ruolo significativo nel trasformare il panorama della vendita al dettaglio, nonostante le sfide come la disparità di retribuzione. Il libro offre uno sguardo affascinante su un'epoca segnata dalla leadership femminile in un settore dominato dagli uomini.

Vantaggi:

Ricerche approfondite, buona scrittura, descrizioni coinvolgenti, storie di donne ispiratrici, interessante prospettiva storica, lettura piacevole per gli appassionati di moda, include fotografie e aneddoti intriganti.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano un approccio meno accademico, con conseguenti aspettative contrastanti. La narrazione presenta momenti di distrazione dovuti ai cambiamenti di contenuto e alcuni hanno trovato il libro fortemente incentrato sulle lotte professionali delle donne piuttosto che sul piacere dello shopping.

(basato su 84 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When Women Ran Fifth Avenue: Glamour and Power at the Dawn of American Fashion

Contenuto del libro:

Un ritratto scintillante e glamour dell'epoca d'oro dei grandi magazzini americani e delle tre donne visionarie che li hanno guidati, dall'autore pluripremiato di The Plaza.

Il grande magazzino americano: un palazzo del consumo che incarnava il consumismo moderno. Ogni desiderio poteva essere soddisfatto sotto lo stesso tetto: il tè del pomeriggio, una passeggiata tra le ultime novità della moda, l'organizzazione di un matrimonio (o di un funerale). Era un luogo in cui le donne, acquirenti e commesse, potevano conquistare una nuova indipendenza. A New York, a Chicago o in Main Street, negli Stati Uniti, gli edifici erano di proprietà degli uomini, ma all'interno erano le donne a comandare.

In quest'atmosfera da serra, tre donne salirono al vertice. Hortense Odlum di Bonwit Teller, Dorothy Shaver di Lord & Taylor e Geraldine Stutz di Henri Bendel hanno rischiato, innovato e gareggiato come donne in carriera molto diverse tra loro, forgiando nuovi percorsi per le donne che hanno seguito le loro orme. Negli anni Trenta, Hortense entrò nel grande magazzino del marito come casalinga con il compito di attirare un maggior numero di acquirenti come lei, e finì per dirigere l'azienda. Dorothy sostenne gli stilisti americani durante la Seconda Guerra Mondiale - prima di allora le mode statunitensi erano quasi esclusivamente copie parigine - e oltre, diventando la prima donna d'affari a guadagnare uno stipendio di oltre 1,5 milioni di dollari. Geraldine ha reinventato il look dei grandi magazzini moderni negli anni '60 e ha avuto un senso preternaturale per le tendenze, ispirando un seguito di clienti ultra-chic e decenni di imitatori.

In When Women Ran Fifth Avenue, la giornalista Julie Satow svela la storia di tre donne americane che hanno reso i grandi magazzini del XX secolo una mecca per donne di ogni età, classe sociale e ambizione. Questo elegante resoconto, ricco di drammi personali e segreti del mestiere, cattura il grande magazzino in tutto il suo sfarzo, la sua decadenza e il suo divertimento, e mette in luce le donne che hanno fatto girare quel mondo splendidamente curato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385548755
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Plaza: La vita segreta dell'hotel più famoso d'America - The Plaza: The Secret Life of America's...
L'avvincente e indimenticabile storia della...
Il Plaza: La vita segreta dell'hotel più famoso d'America - The Plaza: The Secret Life of America's Most Famous Hotel
Quando le donne gestivano la Fifth Avenue: Glamour e potere agli albori della moda americana - When...
Un ritratto scintillante e glamour dell'epoca...
Quando le donne gestivano la Fifth Avenue: Glamour e potere agli albori della moda americana - When Women Ran Fifth Avenue: Glamour and Power at the Dawn of American Fashion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)